gonews.it

Cultura in lutto: è scomparso Ennio Morricone

ennio morricone

Ennio Morricone al Lucca Summer Festival del 2017 (ph Stefano Dalle Luche)

Se ne è andato un maestro della musica italiana: a 92 anni è scomparso Ennio Morricone, compositore e direttore di orchestra conosciuto in tutti il mondo. Morricone è venuto a mancare in una clinica di Roma per le conseguenze di una caduta.

Di origini romane, nella sua carriera aveva suonato in tutto il mondo. Il suo nome è legato anche alla Toscana, luogo in cui ha tenuto molti concerti: uno dei suoi ultimi spettacoli è stato al Lucca Summer Festival 2019. In quel caso aveva portato sul palcoscenico le musiche che lo hanno reso famoso, molto spesso composte per film di successo diretti dai più grandi registi della storia. Non a caso Morricone nella sua carriera ha ricevuto due premi Oscar.

Ennio Morricone e la Toscana

Nel 2017 il maestro fu premiato con il Coriandolo d'Oro, trofeo istituito dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. Alcuni dei suoi ultimi concerti, nel 2017 e nel 2019, si tennero invece a Lucca, per il Summer Festival, in occasione dei 60 anni di musica. "I tre concerti in Italia - spiega la nota di allora - fanno parte di una tournée mondiale, che segna il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra e seguono una serie di date europee che hanno portato il maestro a esibirsi davanti a circa 400.000 persone in 30 diverse città europee. Ovunque tutto esaurito, ovunque standing ovation da parte del pubblico e recensioni magnifiche da parte della critica".

Nell'occasione del 2019, Morricone volle dedicare il primo applauso alla memoria delle 32 persone rimaste coinvolte nella strage ferroviaria di Viareggio, di cui ricorrevano all'epoca i dieci anni (29 giugno 2009).

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

ennio morricone
ennio morricone
ennio morricone
ennio morricone

Il cordoglio della Toscana

Il cordoglio del sindaco Nardella

“Con Ennio Morricone se ne va un grandissimo della musica italiana e internazionale, un mostro sacro della storia del cinema, grande testimone e protagonista del Novecento”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa del compositore e direttore d’orchestra.
“Morricone - sottolinea il sindaco - ha scritto le colonne sonore di film resi indimenticabili anche grazie alle sue note, un genio omaggiato anche dall’Oscar e dal Leone d’oro alla carriera. A Firenze resta memorabile il suo concerto ‘Morricone dirige Morricone’ che si svolse nel 2005 al Mandela Forum, un evento che ebbe uno straordinario successo. Firenze si unisce al dolore della famiglia e degli amici. Buon viaggio maestro”.

Exit mobile version