L'approvazione dello stanziamento di 1,556 milioni di euro da parte del Consiglio regionale per le società sportive dilettantistiche, che gestiscono impianti sportivi, è una notizia molto positiva vista la crisi che stanno attraversando queste realtà a causa del coronavirus - afferma il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni.
I contributi arrivano dal bilancio del Consiglio in virtù di economie realizzate.
Mi sono attivato oltre un mese fa - prosegue il Consigliere regionale - per porre l'attenzione sul mondo dello sport con una mozione che ho presentato in Consiglio e che è stata votata all'unanimità. Lo sport è un settore da salvare: il suo ruolo aggregativo, socializzante e formativo è fondamentale, così come quello educativo per giovani e giovanissimi. Al settore sportivo lo dobbiamo perché ha sempre ricevuto meno di quanto abbia dato.
Sono 1,3 milioni le persone praticano sport o attività fisica in Toscana e si contano 8.140 società sportive registrare, di cui 957 in Provincia di Pisa (solo 246 a Pisa città), con un’offerta sportiva fatta di 6mila impianti funzionanti e 10.700 spazi attrezzati dove si svolgono oltre 15mila attività sportive. Il funzionamento delle attività è garantito da una pluralità di soggetti come Coni, Cip, Federazioni, Enti di promozione, Enti locali e Università e grazie agli oltre 110mila volontari che “reggono” l’intero sistema.
Per il contributo, concesso a quelle società sportive dilettantistiche colpite dalla crisi economica conseguente all’emergenza coronavirus, le società devono essere iscritte al registro del Coni e devono gestire o avere in custodia impianti sportivi di proprietà pubblica sul territorio regionale. I contributi saranno concessi con procedimento automatico in misura fissa di ammontare sulla base del numero delle domande validamente presentate. L’importo massimo concesso a ciascun soggetto beneficiario sarà pari a 1.500 euro e verrà erogato entro il 30 ottobre 2020. L’avviso sarà attivo non appena verrà pubblicato sul Burt della Regione.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro