Incidente Zanardi aveva le mani sui manubri: la ricostruzione da un video
Incidente Zanardi, aveva il controllo del mezzo
Alex Zanardi stringeva le mani sui manubri dell'handbike mentre percorreva in discesa la strada vicino a Pienza dove il 19 giugno ha avuto l'incidente contro un camion durante la staffetta a tappe Obiettivo Tricolore.
Lo riportano i video acquisiti dall'inchiesta della procura di Siena sulla vicenda. Zanardi dunque aveva il controllo del mezzo, diversamente da quanto ipotizzato in precedenza, dove si affermava che fosse sbalzato dal mezzo prima di impattare con il camion che procedeva in direzione opposta.
Sequestri dei carabinieri
La handbike è stata sottoposta a sequestro, così come il cellulare che Zanardi portava durante la staffetta. Il sequestro è stato effettuato dai carabinieri.
Nell'ultimo bollettino sanitario si afferma che "le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi". Zanardi è ancora in prognosi riservata. Inoltre "Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico".
"Alex non teneva il cellulare in mano"
L'affermazione legata al momento dell'impatto è stata fatta da Alessandro Maestrini, videomaker di Perugia che ripreso l'incidente. Dopo una salita affrontata Zanardi ha fatto alcune riprese a bassa velocità con il telefonino. Poi, dopo averlo riposto, ha continuato a pedalare fino all'incidente. Maestrini ricorda inoltre che il cellulare squillava minuti dopo l'incidente nel vano della handbike ed è stato portato via dai carabinieri.
"Mi è spuntato davanti in una frazione di secondo"
"Quando ho visto che lui sbandava mi sono buttato tutto a destra, ma lui mi è venuto addosso ed è scivolato verso il camion". Così al giornale radio l'autista quarantaquattrenne del camion contro il quale si è schiantato Zanardi. "Sono mortificato - ha detto - ma mi è spuntato davanti in una frazione di secondo".
Il sindaco De Mossi a colloquio con la moglie
"Ho portato la vicinanza di Siena alla signora Daniela che mi ha detto che è molto contenta e molto sicura del lavoro che stanno facendo i medici". Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi si è espresso uscendo dal policlinico Le Scotte dove ha incontrato la moglie e i familiari di Alex Zanardi. "