Una mummia del museo egizio di Torino torna 'pulita' grazie al laser del gruppo fiorentino El.En.
Grazie al Gruppo fiorentino El.En. una mummia del museo egizio di Torino torna 'pulita' con il laser. È terminato con successo presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, il restauro di una mummia di Epoca Tolemaica, avvolta in bende di tela di lino, e dotata di una maschera in cartonnage dipinto.
Un laser El.En. è stato utilizzato per rimuovere incrostazioni e concrezioni presenti sulla superficie del manufatto. Il laser interviene in maniera selettiva sui materiali da rimuovere, riducendo notevolmente il rischio di danneggiamento. La mummia sarà presto esposta in una teca del Museo Egizio di Torino.
La divisione Light For Art, e i laser El.En. sono sempre più il punto di riferimento mondiale per la pulitura conservativa del patrimonio artistico e culturale. Già in passato grazie alla sua strumentazione si è intervenuto su diverse tipologie di patrimoni universali: sono più di 30 i siti Unesco dove hanno operato i laser di El.En., e migliaia le opere nel mondo che hanno subito un 'lifting' anti aging.
"Sempre di più la nostra divisione Light For Art, ed i nostri laser, si confermano il punto di riferimento mondiale per la pulitura conservativa del patrimonio artistico e culturale - afferma l'ingegner Paolo Salvadeo, direttore generale di El.En. - Grazie ad un continuo lavoro di studio ed ottimizzazione, in collaborazione con enti di ricerca nazionali ed internazionali, El.En. offre la più vasta gamma di sistemi laser dedicati a questa specifica applicazione. Siamo oggi in grado di soddisfare ogni necessità, permettendo ai restauratori di affrontare con successo moltissimi problemi di conservazione''.