gonews.it

Restate quest'estate a Montespertoli: 6 giorni di eventi a settimana con cene in piazza, cinema e camminate

(foto gonews.it)

Un'estate insieme, nonostante tutto. Montespertoli si è impegnata per rimodulare il programma di eventi con Restate quest'estate. Nonostante l'annullamento dell'edizione 2020 della Mostra del Chianti, per i mesi estivi il borgo e le sue frazioni saranno impegnati quasi 6 giorni su 7 con eventi all'aperto. A fianco della giunta Mugnaini, daranno l'apporto l'Associazione Commercianti, la Pro Loco, Fratres e la Casa del Popolo per un programma ricco. Ci saranno passeggiate all'aperto nei pomeriggi e in notturna, cene in strada con spettacoli musicali, cinema all'aperto, mercatini concerti di musica classica.

I mercoledì saranno dedicati alle cene di Estate in Centro, i commercianti potranno avere a disposizione maggiore suolo pubblico e nel centro le strade saranno chiuse al traffico. Nel mese di luglio e agosto il martedì e la domenica saranno i giorni del 'Cinema sotto le stelle' nei giardini delle scuole elementari del Capoluogo. Il giovedì, dal 9 luglio al 20 agosto, sarà caratterizzato dai concerti itineranti di MOMU - Montespertoli Musica Estate in giro per le frazioni di Anselmo, Botinaccio, Coeli Aula, Fornacette, Il Pino, Lucignano e Ortimino. Per il Momu ci saranno eventi a ingresso gratuito e degustazioni prima dello spettacolo. Un evento in particolare prosegue la tradizione. Dal 7 al 10 agosto si svolgerà in p.zza Machiavelli il Festival Amedeo Bassi con un taglio prettamente lirico e classico con balletti, concerti e opera. Gli eventi saranno a pagamento e con la possibilità di abbonarsi a tutte le serate disponibile.

Per agosto sono state fissate le date, ma il programma è ancora da limare. Tra le novità anche un'area dedicata ai bambini in piazza durante i mercoledì di festa,

In programma anche un accordo con le aziende vitivinicole per tour guidati e degustazioni delle cantine e con le associazioni culturali. Annunciato per la Notte di San Lorenzo anche Calici di Stelle, il 10 agosto, con il concerto della Filarmonica Amedeo Bassi.

I COMMENTI

Alla conferenza hanno partecipato Gianluca Gori dell'Associazione Commercianti, Aniello Veneri, vice presidente della Pro Loco Montespertoli, il sindaco Alessio Mugnaini e gli assessori Alessandra De Toffoli e Paolo Vignozzi. È stato evidenziato il lavoro di squadra e la ripartenza della Pro Loco, 'dormiente' negli ultimi anni ma ora parte attiva della vita montespertolese.

La cifra in totale stanziata, compreso il cinema all'aperto, è di 60mila euro. Molte risorse erano già state allocate, altre sono state reinserite dopo l'annullamento di molti eventi. Il Comune e gli uffici hanno avuto il loro daffare per gestire queste somme al netto della tassa di soggiorno, che per la chiusura del turismo dopo mesi non verrà incassata. Verrà fatto un grande investimento sulla comunicazione in digitale per la promozione degli eventi.

IL CALENDARIO PROVVISORIO

Le passeggiate organizzate della Pro Loco di Montespertoli: la prima, posticipata per maltempo a sabato prossimo 20 giugno alle ore 17.00, prevederà un percorso ad anello dal paese fino al Castello di Poppiano. La seconda, lunedì 29 giugno in occasione di S. Pietro e Paolo, sarà una passeggiata in notturna dal paese alla Pieve di San Pietro in Mercato con visita al Museo d'Arte Sacra.

Il programma di giugno e luglio di 'Estate in Centro' prevede:
mercoledì 17 giugno: DJ set di CInelli Riccardo
mercoledì 24 giugno: 'Cena con Delitto' che si svolgerà tra il ristorante PerBacco, la pizzeria Il Mondo degli Gnomi e il bar lo Chalet
mercoledì 1 luglio: Spettacolo di danza realizzato dalla Montesport con intrattenimento musicale in piazza Machiavelli dalle ore 21.30
mercoledì 8 luglio: mercatino ecologico in piazza del Popolo e musica dal vivo con i 'The Blues Porject Band'
mercoledì 15 luglio: Tombola, musica dal vivo e danza del ventre 'Notte d'oriente'
mercoledì 22 luglio: mercatino ecologico in piazza del Popolo e musica dal vivo
mercoledì 29 luglio: 'Cena con delitto' che si svolgerà tra il ristorante PerBacco, la pizzeria Il Mondo degli Gnomi e il bar lo Chalet e musica dal vivo con i 'Nuclear Darkness'

Il calendario di agosto è in via di definizione.

Elia Billero

Exit mobile version