Ultimo giorno di scuola, i risultati del sondaggio di gonews.it
Permettere di far salutare bambini e ragazzi giunti alla fine di un ciclo scolastico e separati da un semestre immerso nella pandemia. Era questo l'argomento al centro del sondaggio della scorsa settimana.
In diversi comuni, come a Santa Croce sull'Arno, il sindaco Giulia Deidda ha allestito insieme alle maestre e all'amministrazione una classe a cielo aperto, facendo accomodare i bimbi su dei banchi a distanza di un metro. O ancora a Certaldo i ragazzi si sono salutati allo stadio, ospitati in dei grandi cerchi che consentivano di mantenere le precauzioni.
I risultati del sondaggio forse sono un po' sorprendenti, in base alle opinioni espresse in strada dagli empolesi. A vincere è stato il No, con il 62,54% dei voti, che ha quindi battuto il Sì composto dal 37,46%. Sicuramente un verdetto che in pochi si aspettavano, visto la lunga assenza dei ragazzi dalle classi e la distanza da amici e insegnanti. Un No che forse oggi, dopo il lockdown ma in un periodo dove il Coronavirus non è ancora scomparso e la popolazione deve conviverci in maniera attenta e scrupolosa, rimanda ad un'attenzione che ancora si dimostra alta verso la pandemia.
Un risultato negativo nei confronti della domanda che, a questo punto, significa che nonostante l'organizzazione sicura degli incontri sia meglio ancora aspettare, magari rimandando un ritrovo più sereno sui banchi di scuola a settembre.