gonews.it

Rotary Bisenzio Le Signe contro la plastica in mare

Proseguono al Rotary Club Bisenzio Le Signe le conviviali online. Il 9 giugno si è tenuta una serata di formazione/informazione gestita dal Direttore della Onlus Plastic Free, Lorenzo Zitignani, sul tema: UN MARE DI PLASTICA. Si tratta di una associazione di volontariato costituita nel luglio dello scorso anno con lo scopo di sensibilizzare sulla pericolosità della plastica, soprattutto quella monouso, che non solo inquina, ma anche uccide la fauna ittica. L’impegno in questo campo dell’Associazione, che conta referenti nelle varie regioni d’Italia, proprio per gli scopi che si propone, è riuscito a muovere rapidamente grandi numeri anche su web, con oltre 200 mila follower su face book, Instagram e Linkedin.

Ogni giorno siamo bersagliati da messaggi sull’uso non corretto della plastica, oggi più che mai con la diffusione di mascherine ed altri supporti per combattere la pandemia che stanno invadendo la nostra vita; spesso però manca un momento di attenta riflessione sui comportamenti i che possono fare la differenza. Bene, ieri sera , sentire dalla viva voce di operatori che si spendono ogni giorno perché il nostro stile di vita sia improntato al massimo rispetto dell’ambiente, ha sicuramente mosso le coscienze dei partecipanti alla call.

La sfida che Lorenzo Zitignani, nella sua qualità di Direttore della Onlus ci propone è quella di motivare e sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di ripulire spiagge, città, pinete e strade dalla plastica. Una delle ultime iniziative della Onlus è quella del progetto “adotta una tartaruga” per supportare le iniziative dei volontari che ogni anno salvano esemplari di tartarughe marine che, diversamente, andrebbero incontro a morte sicura ingoiando plastica che scambiano per alghe o meduse.

Grazie alla dottrina ed alla giurisprudenza è possibile rinvenire un inquadramento, seppur parziale, della materia ambientale prendendo le mosse dall’articolo 9 della nostra Costituzione che, richiamando la tutela del paesaggio, mira ad indicare la via affinchè le future generazioni operino per una crescita armoniosa dell’ambiente, senza ferire la natura.

Le numerose domande rivolte dai soci hanno testimoniato l’interesse all’argomento ed alla serata e, per chi volesse saperne di più, o far parte del progetto di questa squadra di paladini dell’ambiente, l’indicazione è quella di fare una visita sul loro sito web o sul profilo face book.

Si parte insomma del piccolo per raggiungere grandi mete; evitare plastica è sempre più difficile, siamo circondati da imballaggi, ma c’è sempre un piccolo modo per iniziare a dare il proprio contributo, ad esempio ci viene suggerito:

- Quando vai a fare la spesa ricorda di evitare l’acquisto di frutta e verdura conservata nel cellofan o nella plastica e porta con te una shopper in cotone così da evitare la busta in plastica. - Acquista una borraccia per evitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica. Consigliamo l’installazione a casa di un depuratore d’acqua a osmosi così farai del bene sia al Pianeta che alla tua salute, poiché ingerirai meno micro-plastica.

Il Rotary nella sua mission mette da anni in risalto il focus su progetti ambientali per la pulizia dalla plastica e la tutela delle nostre risorse vitali; temi abbondantemente trattari anche nel giugno dello scorso anno ad Amburgo in occasione del Congresso del Rotary International.

 

Exit mobile version