Forza Italia denuncia: "Uffici di Metrocittà, Genio Civile, Soprintendenza e Asl chiusi"
Ecco le dichiarazioni dell'On. Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia, del Vice Coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze, Giampaolo Giannelli e del Capogruppo in Consiglio Comunale di Forza Italia a Fucecchio, Simone Testai.
"Apprendiamo da più parti che in moltissimi comuni della Città Metropolitana di Firenze, gli Uffici della Soprintendenza, del Genio Civile e delle ASL risultano chiusi o parzialmente attivi creando notevoli problemi alla popolazione dopo tre lunghi mesi di inattività. Come ricordato anche in una lettera dal Collegio dei Geometri, "La chiusura degli archivi Comunali, della Soprintendenza e del Genio Civile rende impossibile la verifica della conformità dei beni, causando: Il blocco della possibilità di attuare compravendite ed il blocco delle attività di progettazione e di deposito dei progetti in quanto parimenti la verifica di conformità del bene è necessaria già in fase preliminare. La chiusura degli appuntamenti con i tecnici del Comune o del Genio Civile o della Soprintendenza o ASL fa venire meno quel necessario e fondamentale confronto sui tanti aspetti tecnico discrezionali". Restiamo quindi stupefatti da questa situazione soprattutto adesso che occorre ripartire rapidamente senza ulteriori ostacoli formali"
"Cosa ne pensa di tutto questo, Dario Nardella, il Sindaco Metropolitano? Oltre alle belle parole ufficiali, come intende agire nell'immediato? Crediamo sia urgente un chiarimento, ed attivarsi politicamente per rendere tutto nuovamente aperto e funzionante. Crediamo sia infatti inutile introdurre incentivi Governativi quali l'Ecobonus se poi non è possibile utilizzarli al meglio per una serie di stop puramente burocratici. Si sta parlando di una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico . L'ecobonus sarà valido ad oggi per le spese sostenute a partire dal 1º luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021. E' pertanto evidente, anche come tempistica dei lavori, che occorre agire rapidamente per riattivare questi uffici e non fermare quindi la ripartenza economica locale"