Case Erp, entro luglio la consegna di 7 alloggi ristrutturati da Casa Spa a famiglie in graduatoria
Tra la seconda metà di giugno e il mese di luglio l’Ufficio Casa del Comune di Scandicci consegnerà sette appartamenti di Edilizia residenziale pubblica ristrutturati da Casa Spa, a nuclei familiari presenti nella graduatoria per l’assegnazione degli alloggi Erp. I lavori nelle case in consegna sono stati eseguiti in questi ultimi mesi dopo che gli alloggi sono tornati liberi a causa della decadenza delle assegnazioni precedenti; alcune delle decadenze fanno seguito alla continua attività di controllo dell’Ufficio Casa del Comune e di Casa Spa sulle assegnazioni degli alloggi Erp cittadini, per la verifica della permanenza dei requisiti che danno diritto ad avere una casa popolare (i controlli riguardano soprattutto i redditi e le proprietà). I sette alloggi saranno consegnati dopo la convocazione della famiglie aventi diritto da parte dell’Ufficio Casa del Comune. Sono 704 in tutto le case di Edilizia residenziale pubblica nel territorio di Scandicci; con l’assegnazione a luglio dei sette alloggi ristrutturati da Casa Spa, gli appartamenti liberi in tutto il territorio comunale restano 17, alcuni dei quali già in fase di ristrutturazione.
“La buona notizia è che in queste settimane andiamo ad assegnare sette case ad altrettante famiglie che ne hanno bisogno, risolvendo nei fatti i loro problemi abitativi – dice l’assessore alla Casa Andrea Anichini – questo è particolarmente importante in questo periodo in cui le condizioni economiche di molte famiglie sono peggiorate a causa dell’emergenza Covid. Otteniamo questo risultato grazie all’attenzione al tema casa di questa Amministrazione, all’impegno continuo ed esemplare dell’ufficio Casa e alla piena collaborazione con Casa Spa. Sappiamo però che tutto questo non basta: chiediamo perciò al Governo di fare tutto il possibile per incrementare le risorse per i territori e aumentare il numero di alloggi Erp disponibili, partendo proprio dalle ristrutturazioni delle case che via via vengono lasciate libere”.
La consegna dei sette alloggi in queste settimane da parte dell’ufficio Casa seguono le 16 assegnazioni ad altrettante famiglie effettuate nel 2019.
Ad oggi nelle case Erp di Scandicci vivono 1613 cittadini, 1369 dei quali sono italiani (84,9%), 209 stranieri non comunitari (12,5%) e 37 stranieri provenienti da paesi Ue (2,3%).
Fonte: Comune di Scandicci - Uffiico Stampa