Palio Storico di Pomarance, annullata 'edizione d'oro'
Dopo lunga e attenta riflessione l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pro Pomarance annunciano l’annullamento della 50^ edizione del Palio Storico delle Contrade prevista per la seconda settimana di Settembre.
“Visto il prolungarsi delle normative di distanziamento sociale e l'impossibilità di potersi radunare – fanno sapere la Sindaca Ilaria Bacci, il Presedente dell’Associazione Simona Antoni e i quattro capitani dei Rioni - è con grandissimo dispiacere che dobbiamo comunicare il rinvio al 2021 della prossima edizione del Palio. Dopo aver a lungo riflettuto abbiamo convenuto che anche qualora a settembre fosse possibile poter ritornare alla 'normalità', non sarebbe possibile poter organizzare la manifestazione che richiede lunghi mesi di preparativi e soprattutto vive di relazioni e confronti costanti. Il Palio è condivisione, aggregazione e socialità: questo è ciò che rende il nostro palio un evento particolare, e purtroppo le condizioni esterne, dovute alla pandemia Covid-19, ne minano il normale svolgimento e spirito.”
Salta così il cinquantesimo anniversario della manifestazione, evento atteso da tempo e che avrebbe messo in campo tutti gli onori che un traguardo così importante merita. L’appuntamento è pertanto a Settembre 2021 quando si potrà tornare a festeggiare e omaggiare una delle più straordinarie esperienze teatrali di tutta la Toscana.
Fonte: Comune di Pomarance - Ufficio stampa