gonews.it

Scomparso Claudio Guerrieri, messaggi di cordoglio da Lucca

Durante la notte è deceduto Claudio Guerrieri, un simbolo per il commercio lucchese, all'età di 78 anni. Lucca ricorda il Presidente onorario ed ex presidente di Confcommercio, della Camera di Commercio e della Banca del Monte di Lucca.

Comune di Lucca, sindaco Alessandro Tambellini e assessore allo sviluppo economico  Valentina Mercanti: "Esprimiamo sincera vicinanza alla famiglia"

Siamo addolorati per la morte di Claudio Guerrieri ed esprimiamo, anche a nome della Giunta, sincera vicinanza alla sua famiglia. È stato uno dei protagonisti più conosciuti e benvoluti dell’ingegno, della laboriosità, del garbo e della pacatezza lucchesi.

Guerrieri ha saputo interpretare i ruoli pubblici che è stato chiamato a ricoprire con non comune sapere, con una straordinaria propensione al dialogo tra istituzioni e di visione delle prospettive della città. In continuità con ciò che la sua famiglia aveva avviato, la sua capacità imprenditoriale ha saputo dar vita ad un marchio, nel settore in cui operava, conosciuto anche oltre i limiti del nostro territorio, perché simbolo di eleganza e raffinatezza. Guerrieri è stato un galantuomo che ha messo in pratica una rappresentanza fatta di profonda conoscenza del tessuto economico – sociale, di scambio di idee e di doti di interlocuzione.

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: "Modello di integrità personale e istituzionale"

“Un autentico modello di integrità personale e istituzionale”. È così che il presidente della Fondazione Crl, Marcello Bertocchini, ricorda Claudio Guerrieri, a lungo membro dell’assemblea dell’ente di San Micheletto, di cui ha ricoperto anche la carica di vicepresidente. Negli ultimi tempi, fra l’altro, Guerrieri si era particolarmente impegnato anche in seno al consiglio della Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca.

Bertocchini, anche a nome della vicepresidente Lucia Corrieri Puliti, del consiglio di amministrazione, dell’Organo di Indirizzo, del collegio dei revisori e della direttrice, esprime alla moglie Anna Paola e ai figli Marta Chiara e Lorenzo la vicinanza e il cordoglio di tutta la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la scomparsa del caro congiunto.

Provincia di Lucca: "Da oggi Lucca è un po' più povera"

«Con Claudio Guerrieri se ne va una persona di altri tempi, che aveva uno stile e un modo di fare sempre garbato e sempre disponibile al dialogo». Commenta così la scomparsa di Claudio Guerrieri, il presidente della Provincia, Luca Menesini.

«Ho avuto modo di collaborarci in varie occasioni - prosegue Menesini - e ho potuto sempre apprezzarne le qualità umane e professionali che lo hanno reso per molti anni, un saldo punto di riferimento per tutto il territorio».

«Guerrieri ha sempre avuto una visione ampia - dice ancora il presidente della Provincia - e, per questo, il suo contributo è stato prezioso sia dal punto di vista strategico, sia da quello più prettamente operativo. Come Provincia abbiamo avuto modo di collaborare su molte tematiche importanti, quali il Piano di sviluppo locale, il turismo e gli eventi culturali, ma non solo: il suo apporto è stato prezioso anche per la realizzazione del Polo tecnologico di Sorbano, per quello di Segromigno e per quello di Minucciano. Abbiamo avuto la fortuna di poterci avvalere della sua grande esperienza e capacità di concretizzare quello di cui il territorio aveva bisogno, maturata sia in Confcommercio sia, successivamente, alla guida della Camera di Commercio».

«Da oggi Lucca è un po' più povera - conclude il presidente della Provincia -, ma il suo ricordo e il suo esempio continueranno a farci da guida. Sono vicino alla moglie Anna Paola e ai figli Marta Chiara e Lorenzo, ai quali esprimo le mie più sentite condoglianze, anche a nome dell'amministrazione provinciale tutta».

 

Exit mobile version