gonews.it

Fratelli d’Italia Empoli: bocciata proposta monorotaia polo scolastico

Il gruppo consiliare FdI-Centrodestra per Empoli (foto gonews.it)

Naufraga la proposta del Gruppo consiliare “Fratelli d’Italia – Centrodestra per Empoli” avente ad oggetto la realizzazione di un collegamento metropolitano veloce su monorotaia. Il progetto iniziale si sarebbe poi esteso fino a raccordare la zona commerciale di Empoli Est con Ponte a Elsa, con fermate nel centro di Empoli, Centro commerciale, zona industriale del Terrafino.

Con il voto contrario anche delle forze politiche che questo progetto lo avevano nel proprio programma elettorale, Empoli, dopo aver perso la sede del Tribunale, e presto sembra ormai certo che perderà anche alcuni corsi universitari, si appresta a rinunciare a una soluzione di mobilità, sicuramente innovativa e ambiziosa. Nelle parole della Consigliere Di Rosa: "Continuiamo a perdere occasioni di crescita! Il mio rammarico e del mio gruppo consiliare, Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli, è verso il rilancio della città di Empoli post Covid-19.”

L’Ordine del giorno, presentato dalla Consigliere Simona Di Rosa avrebbe impegnato il Presidente della Regione Toscana e l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa a valutare la possibilità di realizzare l’opera, nel contesto dei lavori che presto saranno realizzati per il raddoppio della linea ferroviaria Empoli-Granaiolo.

I Consiglieri Comunali Poggianti, Di Rosa e Pavese lamentano che I loro appelli sono caduti nel nulla, in particolare le considerazioni espresse dalla Consigliere Di Rosa in merito:

•alla possibilità di garantire un livello elevato di accessibilità ai servizi di mobilità;

•alle azioni volte a diminuire i tempi di spostamento, in particolare sui mezzi di trasporto pubblico, aumentandone la velocità commerciale e conseguentemente l’attrattività. L’aumento della velocità commerciale del trasporto pubblico di superficie influisce sulla qualità e sulla regolarità del servizio, incrementando la competitività del mezzo pubblico nei confronti del mezzo privato e riducendo in modo consistente i costi di esercizio;

•al tema della sicurezza stradale che  è una questione di importanza fondamentale per la società, con particolare riferimento all’incidentalità e agli effetti che questa determina in termini di costi economici, sanitari e sociali;

•al tema salute umana in relazione all’esposizione della popolazione, all’inquinamento atmosferico e al rumore determinati dal traffico veicolare, principali fattori di rischio sanitario in ambito urbano;

•al tema dello stile di vita della popolazione: la possibilità di avere un’offerta più ampia di mobilità sostenibile per gli spostamenti sistematici facilita la diffusione di comportamenti e stili di vita più sani e, grazie ad una maggiore e più efficace informazione all’utenza, crea le condizioni per una sensibilizzazione e migliore consapevolezza sui benefici ambientali e sanitari connessi all’utilizzo di sistemi di mobilità alternativi all’auto;

•alla sostenibilità ambientale dell’intervento finalizzato a migliorare la qualità ambientale della città, attraverso la riduzione complessiva del traffico privato in città e lo shift modale verso modi di trasporto più sostenibili, con conseguente riduzione delle emissioni atmosferiche sia di inquinanti ‘locali’, quali PM10 e PM2,5, ossidi di azoto, e precursori dell’Ozono, sia di inquinanti ‘globali’, quale l’anidride carbonica;

•alla possibilità di attrarre maggior turismo nella zona empolese e di offrire un servizio di prima qualità ai lavoratori, agli studenti, alle famiglie e di inclusività e accessibilità generalizzata.

Conclude il Capogruppo Poggianti: "Il Consiglio comunale ha detto no al rilancio di Empoli e di è opposto ad un futuro di crescita. Se non è tramite le università, se non è tramite la presenza di istituzioni statali sul territorio, se, ancora, non è tramite il servizio alle aziende e alla cittadinanza, ci chiediamo come l'amministrazione veda un futuro ad Empoli".

Fonte: "Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli"

Exit mobile version