gonews.it

Centro di raccolta, Per un'altra Santa Croce lamenta problemi nel servizio

(foto gonews.it)

Come gruppo "Per un'altra Santa Croce" abbiamo suonato le trombe all'amministrazione comunale sulle ultime evidenti problematiche riscontrate dalla popolazione per quanto riguarda l'attuale organizzazione del conferimento privato al centro di raccolta.

In queste settimane abbiamo raccolto molte segnalazioni dai cittadini e, ora che le misure di lockdown si stanno gradualmente allentando, le abbiamo presentate al sindaco per cercare insieme di trovare soluzioni più ultili e più veloci. Sulle prime ci è stato risposto che alcune problematiche come il telefono sempre staccato e la scarso numero di personale sarebbero stati risolti in brevissimo tempo impiegando una persona aggiuntiva ma, visto che le lamentele dei santacrocesi non accennavano a ridursi, durante un recentissimo incontro il nostro capogruppo Lambertucci ha proposto al sindaco Deidda di diversificare l'utenza tra chi deve conferire materiale ingombrante e, quindi, necessità di una maggiore permanenza all'interno del centro di raccolta e chi, invece, deve solo ritirare i sacchi utili all'indifferenziata casalinga; compito che si risolve nel giro di pochi minuti.

Questo può avvenire in diversi modi; sia impiegando personale dedicato per i due compiti oppure dando appuntamenti in distinte fascie giornaliere, in modo così da non far aspettare troppo chi poi non ne ha la necessità, sia prolungando per un certo periodo di tempo l'orario di apertura del centro. Il sindaco ha apprezzato i suggerimenti e ha confermato che cercherà di metterli in pratica in poco tempo.

Il prolungarsi di questa situazione potrebbe portare all'esasperazione di qualcuno e nessuno di noi vuole che i rifiuti vengano abbandonati illegalmente per strada o nelle campagne oppure che vengano commessi reati gravissimi contro la collettività e l'ambiente ed è per questo che, come consiglieri di centrodestra, consigliamo all'amministrazione comunale anche di far riprendere nel nostro comune il regolare servizio di ritiro degli ingombranti cosa che in comuni vicini al nostro è già ripartita con evidente apprezzamento dei cittadini. Sono segnalate poi ulteriori problematiche da parte di cittadini anche per poter accedere ai servizi del comune.

Oggi un medico ci ha chiamato per testimoniare la sua esperienza. Gli era stato dato il primo appuntamento alle ore 9:30 ma fino alle 10:20 non lo hanno fatto accedere. Dopo essersi lamentato perchè aveva pazienti che lo stavano aspettando gli è stato detto che una volta arrivato avrebbe dovuto telefonare all'interno per dire che era presente. Pur comprendendo tutte le difficoltà del momento occorre che l'amministrazione sia più attenta a dare chiare e puntuali informazioni ai cittadini perchè non si può pensare che la conoscenza di alcuni aspetti sia data per scontata.

Gruppo consiliare 'Per un'altra Santa Croce'

Exit mobile version