GoBlog - Michela Renaldini
Zeppole di San Giuseppe
Buongiorno oggi ringrazio Rita per questa ricetta: le Zeppole di San Giuseppe. E' una ricetta tipica che si prepara in occasione della festa del Papà ma dal momento che sono molto buone, perché non cucinarle anche in altri momenti dell'anno.
Le foto mi sono state concesse da Rita.
Voglio mettere prima della ricetta di Rita anche quella per preparare la vostra crema pasticcera, così chi volesse fare le zeppole di seguito può vedere come fare la crema, presa dal sito #misya.info
www.misya.info/ricetta/crema-pasticcera.htm
Crema pasticcera
Ingredienti per 4 persone:
4 tuorli
40 gr di farina
100 gr di zucchero
400 ml di latte
1 stecca di vaniglia
Preparazione:
Incidete una stecca di vaniglia con la punta di un coltello, agendo nel senso della lunghezza. Poi mettetela in un pentolino con il latte e fate sobbollire il tutto per 5 minuti a fiamma bassa. In una terrina, montare i tuorli con lo zucchero. Incorporare ai tuorli la farina setacciata. Sollevate la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte, versare ora il latte a filo nel composto e mescolate. Trasferire il composto in un pentolino e cuocere la crema, mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciate sobbollire finché la crema non si addensa. Togliete la crema pasticcera dal fuoco, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e mescolate di tanto in tanto. Quando si è raffreddata, andremo a coprire la ciotola con uno strato di pellicola trasparente, da applicare a contatto con la crema: questa semplice operazione impedirà la formazione della pellicina opaca in superficie, lasciando la nostra preparazione chiara e lucida. La pellicola trasparente è anche un alleato per conservare la crema pasticcera, che resiste in frigo per un massimo di tre giorni se adeguatamente coperta e protetta. Usare quindi la crema pasticcera per la preparazione dei vostri dolci oppure servitela come dessert insieme a dei biscotti.
Oggi voglio esagerare e voglio mettervi anche un link dove potete preparare in casa lo zucchero a velo:
blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/
Zeppole di San Giuseppe
Ingredienti
200 ml di acqua
un etto di burro
200 gr di farina
Per guarnire
crema pasticcera
amarene sciroppate
zucchero a velo
Preparazione
Mettete l'acqua in una pentola a fuoco moderato insieme al burro fatto a pezzetti e fatelo sciogliere e appena inizia a bollire versate un pizzico di sale e poi la farina a pioggia in una volta sola e mescolate bene con un mestolo di legno fino a che tutto il composto si addensi e non si stacca dalle pareti della pentola. Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire in una ciotola. In un'altra ciotola sbattete un uovo e poi mettetelo nell'impasto e amalgamate, fate lo stesso con le altre due uova, sempre uno alla volta. Amalgamate il composto fino ad ottenere un pasto liscio e della giusta consistenza. Mettete la pasta in una siringa per dolce o una sac-à-poche dotata di boccetta stellata e intanto preriscaldate il forno a 200 gradi. Su carta da forno ricavate le zeppole dei cerchi doppi con al centro un foro grande che poi una volta cotti riempirete di crema. Mettete le zeppole in forno per 15 minuti a 200 gradi e poi passato questo tempo abbassate a 180 per altri 10 minuti. Intanto preparate la vostra crema pasticcera e una volta sfornate le zeppole versate la crema al centro di ogni zeppola. Completate la decorazione mettendo sopra ad ognuna un amarena sciroppata e poi spolverate con un un po' di zucchero a velo.
Rita
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.