gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Scarcella integrale al miele

scarcella integrale al miele

Buongiorno e buon giovedì Santo la ricetta di oggi l'ho scelta pensando proprio alla Pasqua, è un dolce Pasquale, Scarcella integrale al miele, originario della cucina pugliese in particolare della zona di Foggia. Ho trovato la ricetta in un giornale di cucina.

Auguro a tutte\tutti voi una Buona Pasqua.

Scarcella integrale al miele
Ingredienti per 8 persone
400 gr di farina integrale
100 gr di farina tipo 0
2 uova più da 1 a 4 uova per la decorazione
125 gr di burro
100 gr di miele millefiori
125 gr di latte più 2-3 cucchiai
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Sale
2 cucchiai di zuccherini bianchi per la decorazione

Preparazione
Mescolate la farina integrale con la farina bianca, il lievito e un pizzico di sale. Formate la classica fontana sulla spianatoia e nel centro unite due uova, il miele e il burro, già fatto ammorbidire e a pezzetti. Impastate unendo a filo il latte fino a ottenere un panetto omogeneo e consistente. Dividere la pasta in 2 parti uguali e formate con ciascuna di esse un lungo cilindro. Poi intrecciate i cilindri tra di loro a tortiglione e fissateli bene alle estremità in modo da formare una corona di pasta. Sistemate la Scarcella ottenuta in una placca da forno rivestita con carta da forno. Fissate un uovo intero nel punto di giunzione tra le estremità spingendolo leggermente. In alternativa, potete dividere l'impasto in 8 cilindri uguali da arrotolare a coppie ricavando così 4 Scarcella, al centro delle quali inserite un uovo ciascuna. Spennellate la superficie dei dolci con qualche cucchiaio di latte, cospargere gli zuccherini e infornate a 180° C per 45-50 minuti, fino a doratura.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version