GoBlog - Michela Renaldini
Dolce con crema pasticcera e fragole
Buongiorno oggi ringrazio il mio amico Marco da Empoli a cui piace molto cucinare, fortunata è sua moglie Susanna perché molte volte è lui che prepara il pranzo o la cena.
Marco è molto bravo in cucina e ha fatto un ottimo dolce con crema pasticcera e lo ha decorato con le fragole. Le foto mi sono state gentilmente concesse da Marco.
Per fare chiarezza sulle tipologie di farine e cosa si intende per farina debole o forte vi rimando a due link:
www.casadivita.despar.it/diverse-forze-delle-farine/
www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/
Dolce con crema pasticcera e fragole
Ingredienti per la pasta frolla
250 gr di farina debole
100 gr di zucchero a velo
150 gr di burro freddo
40 gr di tuorli (2 uova grandi o 3 piccole)
1 pizzico di sale
Buccia di un limone non trattato grattugiato
Bacca di vaniglia
Per la crema
600 gr di latte intero fresco
150 gr di panna fresca
225 gr di zucchero bianco
225 gr di tuorli (circa 12 uova o 14 dipende dalla grandezza)
27 gr di maizena
27 gr di amido di riso
Buccia di un limone
Bacca di vaniglia o vaniglina
Un pizzico di sale
Fragole per decorare
Tortiera di cm 25
Il dosaggio di questa ricetta è per avere una crema molto abbondante e più corposa
Preparazione per la pasta frolla:
mettete i rossi con lo zucchero e lavoratelo un pochino e poi aggiungete il burro freddo tolto dal frigo e poi lavoratelo fino a farlo amalgamare. Dopo aggiungete la farina, setacciata, poco alla volta, poi tagliate ad un lato la bacca di vaniglia e con un coltellino raschiate il suo contenuto e mettetelo dentro all’impasto e poi la scorza grattugiata di un limone e dopo impastate solo un paio di minuti non di più. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo un paio d’ore o in freezer (a seconda della fretta), una volta tolto dal frigo si spezzetta a pezzi con le mani e con un po’ di farina ci si aiuta a rimpastare velocemente e per poco circa un minuto e si forma di nuovo un panetto che stendete con il mattarello fino all’altezza di un centimetro e lo mettete in una teglia già imburrata o tortiera, bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e potete metterci un peso come fagioli o ceci secchi e infornate (forno preriscaldato) a 170/180 gradi per 20 minuti. Fate raffreddare la pasta frolla.
Prepazione della crema
In un pentolino mettete il latte e la panna fresca , aggiungete la bacca di vaniglia (tagliatela per lungo e prelevate i semini al suo interno, ma poi potete anche aggiungere il baccello tagliato a pezzetti) e la scorza di un limone, fate riscaldare senza mai portare ad ebollizione. Montate i tuorli con lo zucchero, l’amido di mais, la maizena, un pizzico di sale, mescolate di continuo fino ad ottenere un composto spumoso e poi versatelo e passatelo ad un colino in modo da togliere la scorza del limone e la bacca di vaniglia dentro al latte e abbassate al minimo il fuoco e poi girate con la frusta elettrica per 10 secondi e la crema è fatta. Toglietela dal fuoco. La crema deve raffreddare il più velocemente possibile per questo , mettetela in una pirofila ben pulita e poi copritela con la pellicola trasparente questa deve essere proprio a contatto con la crema, che non si formi aria e spazio, perché in caso contrario farebbe l’acqua e si smonterebbe. Appena coperta mettetela in frigo per una 15 di minuti per far abbassare la temperatura. Quando la crema sarà raffreddata assemblate la vostra torta. Mettete la crema all’interno della vostra torta di pasta frolla e livellatela fino al bordo e poi prendete le fragole che avete tagliato a rondelle e decoratela. Io ho utilizzato le fragole ma voi potete decorarla con la frutta che vi piace di più. Per lucidare la frutta prendete la colla di pesce e fatela sciogliere in acqua tiepida e poi applicatela sopra alla frutta con un pennellino.
Marco da Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.