gonews.it

Coronavirus, alimenti a ReSo: distruibuiti alle varie associazioni

Recupero Solidale (Re.So.) è una Associazione di Associazioni che garantisce l’efficacia operativa di una rete e rappresenta quindi, per sua natura intrinseca, un modello di circolarità: mobilita beni, che altrimenti diverrebbero scarti, con il contributo di volontari e li ridistribuisce a persone che si trovano in condizione di difficoltà.

Vari sono gli esempi che permettono di conoscere le caratteristiche del nostro impegno concreto: dal recupero di alimenti con caratteristiche merceologiche che li rendono non vendibili alla distribuzione di alimenti prossimi alla scadenza, ma utilizzabili nel rispetto della normativa ministeriale; dalla raccolta alimentare con acquisizione di alimenti donati generosamente dai cittadini alla effettuazione di mercatini biennali, in cui vendiamo prodotti non alimentari il cui ricavato serve per acquistare prodotti alimentari da mettere in circolazione.

La drammatica situazione attuale, che colpisce in particolare molte persone che devono affrontare situazioni difficili dal punto di vista economico e sociale, rende ancor più concretamente utile il lavoro di Re.So.

Ci sono occasioni in cui si dimostra come esista l’impegno solidale delle Associazioni e come Re.So. sia in grado di dare risposte concrete, rapide ed efficienti, nell’interesse delle persone e anche dell’ambiente.

Venerdì 24 aprile alle ore 11.30 siamo stati informati che erano disponibili 200 Kg. di latticini, mozzarelle, formaggi freschi, le cui confezioni riportavano la scadenza del 25 aprile. Questi prodotti freschi rappresentavano una donazione fatta dal Centro Latticini di Montelupo alla Caritas di Montelupo che si è subito messa in contatto con Re.So. per organizzarne la distribuzione, rispettando la scadenza dei prodotti.

I volontari di Re.So. si sono subito organizzati ed hanno contattato i referenti della rete: ciò ha consentito che alle 12.30 i prodotti fossero già stati consegnati alle associazioni che effettuavano la loro distribuzione alle famiglie il giorno stesso: Misericordia di Sovigliana, Caritas Limite e Capraia, Misericordia Empoli, Centro Lilith.

Vogliamo con questa notizia ricordare l’importanza del lavoro delle Associazioni, l’impegno dei volontari nel gestire situazioni correnti e di emergenza come questa, la capacità di una struttura come Re.So. di rispondere in modo tempestivo ed organizzato a richieste che, se soddisfatte, consentono di consegnare prodotti alimentari che altrimenti sarebbero rifiuto a persone in condizione di necessità.

Un ringraziamento a tutti i volontari e la sollecitazione a fare riferimento a Re.So. per chi si trovasse in condizioni di difficoltà ed avanzasse richieste di aiuto, all’interno della rete delle Associazioni di Volontariato.

Associazione Re.So. Il Presidente Marinella Catagni

Exit mobile version