gonews.it

Timenet rinnova contratti in scadenza e dilaziona pagamenti per imprese

Un aiuto concreto alle aziende e anche al proprio personale. E’ in questo modo che Timenet, realtà di Empoli specializzata in servizi di connettività per le imprese, ha deciso di affrontare le conseguenze economiche dell’emergenza Coronavirus che stanno gravando su tutti i settori. La decisione più importante equivale per molti ad un regalo di Pasqua inatteso consentendo ad una buona parte della clientela di dilazionare il canone del bimestre maggio-giugno, che sarà fatturato ad aprile, in 12 rate a partire dal prossimo 30 settembre.

“Per noi si tratta di un grande impegno perché comporta rimandare un incasso pari ad un milione di euro per 18 mesi - precisa Franco Iorio, Presidente di Timenet – e questo è reso possibile sia per la forza finanziaria che nel tempo abbiamo costruito in termini di capacità creditizia, sia per l’attenzione che da sempre riserviamo ai nostri clienti. E’ un momento difficile in cui molte aziende sono state costrette a fermarsi temporaneamente o a cambiare le loro modalità operative attraverso lo smart working. Noi vogliamo sostenerle dando il nostro contributo e auspichiamo di creare un’onda positiva anche per altre realtà affinché si sviluppino ulteriori meccanismi di supporto”.

L’opportunità sarà offerta a tutti coloro che usufruiscono dei servizi di connettività di Timenet e che alla data del 20 aprile 2020 siano in regola con i pagamenti. Proprio in questi giorni l’azienda sta inviando delle comunicazioni in merito a tutto il portafoglio clienti per spiegare che potranno in presenza dei requisiti richiesti beneficiare della rateizzazione del canone suddetto senza alcun interesse aggiuntivo e, soprattutto, senza alcun vincolo. Questo
con valenza trasversale, a prescindere dall’importo contrattuale e dalle dimensioni aziendali.

Una scelta dettata anche dalla consapevolezza che una delle maggiori difficoltà delle imprese, in una fase di blocco di tante attività lavorative, è quella dei pagamenti dei fornitori: nel caso specifico, questo si traduce in servizi di connettività non utilizzati per la mancata presenza nella sede aziendale ma di cui comunque sono chiamate a corrispondere il canone di abbonamento. Quest’ultimo non può ovviamente essere annullato, ma la rateizzazione pari ad un anno può essere molto utile in un momento di oggettiva difficoltà economica.

“L’operazione comporta naturalmente dei rischi poiché senza vincoli non vi sono garanzie che il cliente resti con noi – aggiunge Iorio – ma io sono fiducioso e spero che il gesto sia apprezzato. E’ un modo per noi di ringraziare coloro che da anni hanno scelto di usufruire dei nostri servizi e anche per fidelizzare quelli acquisiti nel breve periodo. Non facciamo quindi distinzione tra i clienti storici e i nuovi, proprio perché l’attenzione e la cura del rapporto sono prioritarie. L’unica richiesta che facciamo è che non vi siano pendenze nei nostri confronti”.

E’ la prima volta che Timenet prende una simile decisione nella sua storia ultraventennale, ma è anche la prima volta di un’emergenza come quella del Coronavirus così impattante anche sull’economia.

L’altra decisione che non ha precedenti e in controtendenza rispetto a quanto sta avvenendo in molte aziende, è quella di offrire un sostegno anche al personale attraverso il prolungamento della durata dei contratti a termine. Attualmente l’azienda del Terrafino ha un organico pari a 52 dipendenti, ai quali si aggiungono alcune posizioni con il contratto di lavoro in scadenza. In una fase delicata in cui l’occupazione è a rischio, per questi lavoratori si è aperta la possibilità di vedere prorogata di 6 mesi la durata contrattuale.

“Le difficoltà di fare formazione adeguata per i nuovi ingressi e anche il momento contingente avrebbero suggerito la conclusione del rapporto di lavoro – chiosa il Presidente di Timenet – ma per noi le risorse umane hanno una grande importanza e vogliamo dare a queste persone un’opportunità in più. Da qui la decisione di prorogare i contratti a termine che scadono nel corso dell’anno 2020. Due di queste persone, entrambe di sesso femminile, sono state assunte nel mese di marzo, una in ambito commerciale e l’altra nel settore tecnico. Un gesto che, nel nostro piccolo, vuole essere di speranza per il prossimo futuro, augurandoci che presto tutto possa ripartire”.

Fonte: Timenet - Ufficio stampa

Exit mobile version