gonews.it

Chianti Economic Forum presenta Momento per la digitalizzazine delle imprese

Il 18 Marzo è stato attivato, da quattro ragazzi under25, Momento: un ecosistema formato dalle più grandi community di giovani innovatori italiani che ha lo scopo di accelerare i processi di trasformazione delle PMI italiane, rendendole più forti, più resilienti e più digitali. Secondo i fondatori di Momento:

“Questo periodo di grande difficoltà sta evidenziando, in modo eclatante, il gap culturale e tecnologico che ha reso le aziende italiane vulnerabili al cambiamento”.

Perché nasce Momento? Perché i giovani della prima “vera” generazione digitale italiana vogliono scendere in campo e supportare concretamente le aziende, dimostrando che un approccio innovativo può rendere più competitivo il mercato italiano.

Dopo solo dieci giorni, l’iniziativa è arrivata a coinvolgere 300.000 ragazze e ragazzi provenienti da community come Junior Achievement Italia, Fondazione Homo Ex Machina, Start2Impact, Conthackto, JE Italy, Fondazione Mondo Digitale, VGen, Innovatori del futuro, DailyInternship, Culturit, ItaliaCamp, WAYouth, AIESEC Italia, Social Warning, Almacube e Innoviamo.eu.

I partecipanti, attraverso una piattaforma online, ad oggi hanno già elaborato 142 “scintille”, soluzioni strategiche in risposta alle sfide proposte dalle imprese.

Queste vengono poi valutate dal Comitato scientifico e le proposte migliori hanno l'opportunità di poter realizzare nel concreto quanto ideato, assieme a un team di esperti e Digital Consultant di yourDIGITAL.

Anche le imprese del Chianti avranno l'opportunità di partecipare, proponendo le loro esigenze di innovazione a questa comunità di respiro nazionale. Momento ha infatti deciso di focalizzare la sua azione in settori nei quali le aziende del nostro territorio sono fortemente specializzate: l'enogastronomia, la moda, l'arredamento e il design.

La necessità incombente di reagire al cambiamento è evidente: la creazione di nuovi canali di vendita e l'introduzione efficace delle dinamiche di smart working sono solo due esempi di cosa per molte aziende può generare valore. Per tutti i problemi più specifici, parlare con le aziende diventa fondamentale.

La creatività ed il mindset digitale con cui i giovani affrontano i problemi possono portare un contributo significativo e aiutare le aziende a rilanciare i propri marchi e il Made in Italy. Così già sta accadendo grazie a ‘’Il salone del mobile.virtual’’ e ‘’TasteIT’’ due idee sviluppate dai ragazzi che hanno scelto di affiancare tecnologie di realtà aumentate e piattaforme di streaming, all’approccio più tradizionale delle aziende.

L'iniziativa gode inoltre del patrocinio di ANGI, Fondazione UniVerde e Opera 2030.

Chianti Economic Forum è felice di promuovere questo progetto che ha l'obiettivo concreto di fare entrare risorse nuove e innovative nelle Piccole e Medie Imprese italiane.

Per maggiori informazioni: www.momentodigital.it

Exit mobile version