Fanno confusione in strada a Pontedera, servono i rinforzi per 6 giovani
La squadra volante della polizia di Pontedera ha denunciato 8 ragazzi, sei neo maggiorenni e due minorenni residenti in zona, per il reato di inosservanza di un provvedimento dell’autorità e due di essi anche per violenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale.
Diverse telefonate pervenute sulla linea 113, alle 17.30, riportavano che alcuni ragazzi si erano radunati in via del Gelso, nei pressi di Panorama e noncuranti dei divieti, stavano in gruppo a fare confusione. Gli agenti sono stati accolti con ostilità e due ragazzi del gruppo hanno iniziato a offendere gli agenti.
Sul posto sono giunte altre due pattuglie che hanno dato aiuto nel controllo e nella procedura di identificazione dei ragazzi. Di questi, quattro di cittadinanza italiana, tre stranieri cui è stata concessa la cittadinanza italiana e un albanese, alcuni avevano precedenti penali, anche gravi, per stupefacenti, minacce, danneggiamento. In particolare, nel gruppo vi era un ragazzo di quelli già indagati per i danneggiamenti in corso Matteotti, alcuni ragazzi segnalati per detenzione di stupefacenti e un ragazzo denunciato per le minacce aggravate a scuola a un professore.
A tutti è stato redatto verbale di elezione di domicilio con nomina del difensore di fiducia e sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pisa. Invece i due minorenni sono stati affidati ai genitori fatti convenire sul posto.
In totale nella giornata di ieri sono state controllate oltre 50 persone con ritiro di 43 autocertificazioni e denunciate 8 persone.