Anche a Ponsacco spesa e farmaci gratis a domicilio
In aggiunta al servizio gratuito di consegna di farmaci a domicilio, Ponsacco adesso ha predisposto anche il servizio gratuito di consegna a domicilio della spesa di generi alimentari e beni di prima necessità.
Entrambi i servizi sono stati pensati per facilitare i cittadini nell’affrontare al meglio l’emergenza Covid-19, con particolare riguardo alle persone e alle famiglie in quarantena, quelle a rischio come ad esempio gli immunodepressi e infine per gli anziani soli, privi di una rete familiare o amicale a cui affidarsi.
Entrambi i servizi sono organizzati grazie a Farmavaldera e alle associazioni di volontariato Pubblica Assistenza e Misericordia, con il contributo del Comune di Ponsacco, di Farmavaldera e della Regione Toscana.
“Stiamo parlando di due servizi essenziali che abbiamo voluto offrire ai cittadini più fragili, che per anzianità o per motivi di salute non possono uscire di casa e non hanno una rete familiare o amici a cui poter chiedere un aiuto” – commenta la Sindaca Francesca Brogi – “Nell’attivazione di questi servizi il supporto e la professionalità di Farmavaldera e delle due associazioni Pubblica Assistenza e Misericordia sono stati fondamentali. I volontari opereranno in stretto contatto con il servizio sociale del nostro Comune che potrà fare anche segnalazioni specifiche su persone più bisognose. L’acquisto dei farmaci sarà fatto presso la farmacia comunale de Le Melorie, mentre i beni alimentari saranno acquistati nelle varie botteghe e supermercati di Ponsacco scegliendoli a rotazione. Si tratta inoltre di uno strumento in più per cercare di far rimanere a casa il più possibile le persone più fragili”.
Per ordinare i farmaci basta chiamare il numero 0587 731777 della farmacia comunale de Le Melorie; mentre per ordinare la spesa a domicilio il numero di riferimento è il seguente 0587 730979.
Fonte: Comune di Ponsacco - Ufficio Stampa