Pullman della Lega per 'recuperare' gli italiani in Spagna, la questione finisce in Parlamento
"È del tutto evidente che la vicenda rappresenta un precedente molto grave ed un'azione del tutto strumentale politicamente. La presenza sull'autobus dei tre politici, avrebbe infatti palesemente violato, a differenza degli autisti che erano nell'esercizio del loro lavoro, le disposizioni previste da Dpcm 10 marzo 2020. Le regole, le norme valgono infatti per tutti, tanto più per rappresentanti della Repubblica e delle istituzioni". Con queste parole i deputati del Partito Democratico Susanna Cenni, Rosa Maria Di Giorgi, Lucia Ciampi, e Stefano Ceccanti, hanno presenatto un'interrogazione parlamentare per sapere se i ministri competenti hanno autorizzato l'eurodeputata Susanna Ceccardi e il senatore Gian Marco Centinaio a intraprendere un viaggio in Spagna con un pullman per 'recuperare' i turisti italiani bloccati alle Canarie.
"La condotta degli esponenti della Lega, oltre ad aver violato le leggi dello Stato e un principio fondamentale, appare pericolosa, controproducente e del tutto inutile", questo il giudizio dei deputati Dem.
Sulla questione è intervenuto anche il consigliere regionale Pd Antonio Mazzeo che ha scritto anche una lettera indirizzata, tra gli altri, ai ministri della Sanità, dell'Interno e degli Affari esteri.
Nardini (PD): "Serve chiarezza sullo scellerato viaggio in Spagna"
"Ho già detto quello che penso sul viaggio in Spagna dell'improbabile armata costituita dall'Europarlamentare Ceccardi, dalla dottoressa e Assessora di Pisa Gambaccini e dall'Ex Ministro Centinaio per recuperare con un pullman i turisti bloccati alle Canarie: è stata una pagliacciata pericolosissima per la salute, un affronto ai sacrifici delle italiane e degli italiani bloccati in casa, un atto sconsiderato che denota un illimitato bisogno di attenzione e di visibilità. Ancora non mi è possibile comprendere come ciò sia stato permesso impunemente, in barba alle regole di ridotta mobilità e di mantenimento delle distanze interpersonali che tutti noi dobbiamo osservare. Serve fare chiarezza assoluta, quindi bene l'interrogazione rivolta al Governo dai nostri parlamentari del territorio. Un plauso anche all'iniziativa del PD di Pisa di interessare il Prefetto e, tramite lui, di coinvolgere la Questura e la Direzione Sanitaria dell'Ospedale, per assicurare un rientro in sicurezza dei passeggeri di questa sgangherata missione. Spero che il centrodestra locale sappia smarcarsi dall'irresponsabilità di questi personaggi, con ancora maggiore forza di quanto fatto fino a qui".