Riportare Pinocchio a scuola: letture gratuite e petizione per il burattino di Collodi
In questo periodo in cui si è costretti in casa, un’ottima soluzione per impiegare in modo costruttivo la giornata è perdersi nella storia fantastica di un buon libro, ancor meglio se questo è un libro di formazione come l’intramontabile romanzo “Le Avventure di Pinocchio”. La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha reso, infatti, gratuitamente disponibile ai lettori grandi e piccini il testo in formato digitale sul sito pinocchio.it (http://www.pinocchio.it/testo-ufficiale-le-avventure-di-pinocchio/), dove è possibile scaricare la versione nella lingua che si preferisce tra Italiano, Inglese, Francese e Tedesco oltre che trovare idee per laboratori virtuali a tema Pinocchio (https://www.pinocchio.it/2020/03/10/laboratori-on-line-di-pinocchio/).
Rendere disponibile per tutti il romanzo di Pinocchio è solo un primo passo mosso dalla Fondazione Collodi per riportare il burattino tra i banchi di scuola di tutta Italia attraverso una petizione online sul sito change.org (http://chng.it/FxYNmnrPbd). Nonostante la sua estrema valenza didattica (il burattino rappresenta pienamente la metafora della crescita), infatti, Pinocchio è completamente assente dalle letture adottate nelle nostre scuole, a differenza di altri Paesi che ne prevedono l’obbligo di lettura in classe.
Allo stesso modo, la Fondazione Collodi guarda ai docenti di ogni ordine e grado e li invita a diventare ambasciatori ufficiali dell’opera “Le Avventure di Pinocchio” iscrivendosi al club degli “Insegnanti Corrispondenti”. Compilando il Form d’iscrizione (http://www.pinocchio.it/insegnante-corrispondente/), si sostiene la diffusione dei valori del romanzo.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi (pinocchio.it) è un ente no-profit riconosciuto nel 1962 con decreto n°1313 del Presidente della Repubblica che tutela e valorizza l’opera “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Lorenzini/Collodi nel mondo. Inserita nella Tabella delle Istituzioni Culturali d’interesse Nazionale, opera sotto il controllo diretto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e collabora attivamente con il MIUR. Da sempre è promotrice di iniziative legate al mondo dell’infanzia e più in generale delle scuole per sensibilizzare su temi cari e urgenti.
Pinocchio è pronto a farti compagnia con le sue avventure, non farlo aspettare!
Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi