Spesa e medicine a casa, intervista ai commercianti solidali di Montelupo
Una rete utile, solidale e vicina al prossimo. È quella che si è creata a Montelupo Fiorentino tra le attività commerciali, dedite alla vendita di prodotti alimentari e di prima necessità.
Pane, latte, uova, carne, il tutto direttamente a casa di chi ne ha bisogno. Per far fronte all’emergenza coronavirus, che sta investendo tutta Italia in questi giorni, l’amministrazione comunale ha quindi raccolto le disponibilità degli esercizi commerciali ad effettuare consegne a domicilio. È così nata una ricca lista di titolari che hanno dato risposta positiva all’appello, prendendo l’impegno, attivandosi e diventando veri runner all’occorrenza.
Siamo andati a Montelupo e i negozianti hanno spiegato, ai microfoni di gonews.it, il perché di questa scelta. Qualcuno effettuava già il servizio di consegna a domicilio, poiché come emerge dalle testimonianze, tante sono le persone anziane che magari preferiscono ricevere il proprio mezzo kilo di pane al portone di casa.
“Ci siamo messi a disposizione per andare incontro alle persone che non possono uscire – hanno raccontato dall’Angolo dei Sapori, in Piazza dell’Unione Europea. Con i dovuti riguardi e indossando la mascherina, effettuiamo il servizio a casa, consegnando prodotti freschi come in negozio”. “Dalle 20 in poi – hanno aggiunto - regaliamo alle persone bisognose o che hanno perso lavoro, quello che rimane qui in negozio”. O ancora, dalla Macelleria Sarchielli in Corso Garibaldi: “Potrebbe essere una cosa utile in questi giorni, per questo abbiamo detto sì al Comune”.
“Ci sono troppe persone anziane che devono andare nei supermercati sovraffollati” hanno continuato dal Panificio Cantini, in via Caverni. “Riteniamo che sia giusto e siamo contenti di svolgere questo servizio”.
Perché è utile? Perché chi non può uscire e non ha persone a cui chiedere, trova ciò che gli serve solo ordinando telefonicamente e in seguito alzando la cornetta del citofono, scendendo dalle scale e aprendo la porta di casa.
Perché è solidale? Perché risponde alle esigenze di chi ne ha bisogno, senza chiedere nulla in cambio. Infatti, il servizio di consegna a domicilio effettuato da questi esercizi commerciali non ha un costo aggiuntivo alla spesa ordinata. È una forma di piacere, è tendere la mano nel modo più semplice, come si fa tra amici.
Nell’emergenza creata da un virus che ha coinvolto tutto lo stivale, anche in Toscana e precisamente a Montelupo, si reagisce quindi con iniziative positive. Tutto questo è sinonimo di aiuto e di impegno, ed è la dimostrazione che nei momenti di difficoltà e buio nascono i legami e la forza di andare avanti, non da soli ma tutti insieme.
Qui in negozi di generi alimentari a Montelupo Fiorentino che effettuano consegna a domicilio.
Margherita Cecchin