gonews.it

Piaggio, sospesa la protesta delle precarie storiche sul tetto

Dopo ventotto giorni sul tetto della Palazzina Blu di Pontedera, le lavoratrici storiche della Piaggio sono scese e hanno interrotto la protesta. Il motivo dello stop è l'emergenza Coronavirus, lo si legge in un comunicato della Usb Piaggio.

La protesta era iniziata lo scorso 12 febbraio e aveva visto protagonisti cinque uomini e ventiquattro donne, definiti anche 'precari storici'. Chiedevano l'assunzione definitiva dopo una lunga sequenza di contratti a termine avuti durante un ampio periodo, da 12 a 15 anni.

"Se non fosse scoppiata l'emergenza, la protesta sarebbe proseguita. L'Unione Sindacale di Base, unica sigla sindacale ad aver affiancato fin dall'inizio le lavoratrici in lotta, non accetterà soluzioni di comodo ma soltanto stabilizzazione e assunzione a tempo indeterminato e resta in attesa che un accordo in tal senso venga firmato a breve. L'unica strada percorribile è ora l'assunzione a tempo indeterminato, senza scorciatoie di comodo. Se queste condizioni non dovessero realizzarsi, Usb è pronta a ricominciare la lotta, anche in forme più determinate" si legge nella nota.

Exit mobile version