Coronavirus, si fa lezione via Skype alla Santissima Annunziata di Empoli
Anche la Santissima Annunziata di Empoli, come la maggior parte degli istituti, si trova a fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Tutto il collegio docenti non si è fatto trovare impreparato: subito si è adoperato al fine di attivare la didattica online.
"Questa emergenza ci ha fornito uno spunto di riflessione che diventa anche un trampolino di lancio per sperimentare nuove forme di didattica e-learning. Il nostro obiettivo è principalmente quello di essere presenti per i nostri ragazzi, come educatori e come docenti, ma anche come punti di riferimento in un momento in cui le nostre certezze quotidiane tendono a vacillare. Ritrovandosi in questa insolita circostanza, pensando a cosa poter fare della modalità didattica, urge l’obbligo di affidarsi alla navigazione in rete, 'così da poter raggiungere altri porti, seguendo nuovi orizzonti', senza mai abbandonare la nostra tanto amata nave: la scuola. Inizia dunque una nuova sfida, quella che abbiamo accettato e raccolto e da cui contiamo di uscire con un buon risultato" dicono dalla scuola.
Lunedì 9, l’avvio: la piattaforma utilizzata è quella di Skype, le ore di lezione si svolgono nella mattinata intervallate da pause per ragazzi e insegnanti. I docenti hanno già avviato la procedura ieri, sabato 7 marzo, con la realizzazione delle classi virtuali e le prove necessarie per farsi trovare pronti. In effetti, quello che si evince è che tutti sono entusiasti di poter condividere momenti di socialità, di apprendimento, di confronto e di vicinanza anche laddove, per prevenzione e per il bene comune, è opportuno non incontrarsi dal vivo.