Coronavirus, il sindaco Parrella: "Primo contagio a Santa Maria a Monte"
Primo caso di contagio di Coronavirus a Santa Maria a Monte, lo annuncia il sindaco Ilaria Parrella. Il contatto è avvenuto fuori dalla provincia di Pisa, ha spiegato il primo cittadino. Sono già state avvertite le persone che hanno avuto un contatto stretto con il soggetto. I familiari del primo contagio santamariamontese sono in quarantena presso il proprio domicilio. La sorveglianza attiva sarà svolta dal personale dell'USL Toscana Nord Ovest
"Non ho emesso altre ordinanze di quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva perché nessun altro cittadino del nostro comune ha avuto 'contatti stretti' con il soggetto risultato positivo. Al solo scopo precauzionale e per poter velocizzare le informazioni ho aperto il COC Centro Operativo Comunale" ha scritto Parrella su Facebook.
Il riepilogo della situazione a Santa Maria a Monte spiegato dal sindaco
"Oltre alle ordinanze per il soggetto risultato positivo e i familiari con sorveglianza attiva svolta di cui sopra abbiamo solamente le due persone in quarantena di cui abbiamo già dato notizie precedentemente:
Ordinanza per la quarantena di un soggetto che ha avuto un contatto con un caso confermato di COVID-19 (non residente nel nostro comune). Il periodo di quarantena terminerà il 10 marzo.
Ordinanza per la quarantena di un soggetto che ha avuto contatti con un caso probabile di malattia infettiva diffusiva covid-19 (non residente nel nostro comune). Il periodo di quarantena terminerà il 16 Marzo.
RINVIATO IL CONCORSO PUBBLICO PREVISTO PER IL 10 E 12 MARZO PRESSO LA PALESTRA COMUNALE
Nonostante il nostro comune sia in grado di garantire le misure di prevenzione previste dal Decreto del Ministeriale del 4 marzo 2020 sia per i partecipanti al concorso che per i dipendenti comunali in servizio preso atto dell'evoluzione della situazione nazionale e locale che non favorirebbe la partecipazione al concorso di quanti hanno fatto domanda si ritiene opportuno rinviare a data da definire il concorso.
Al momento non verranno adottate ulteriori misure.
Invito tutti ad essere cauti e prudenti, ma senza eccedere nell'ansia. Invito tutti a seguire le indicazioni date dagli organi ufficiali e a rimanere informati esclusivamente tramite i canali ufficiali del Ministero della Salute, della Regione e sul sito istituzionale del Comune
La situazione è in continuo aggiornamento e non mancheremo di tenere informata la cittadinanza".