Garby, via al nuovo sistema di raccolta differenziata nel centro storico di Lucca
Garby, ci siamo. Manca ormai pochissimo all’avvio di Garby, il nuovo sistema di raccolta differenziata del centro storico, promosso da Sistema Ambiente e dall’amministrazione comunale per aumentare ulteriormente il decoro cittadino e migliorare la qualità della raccolta all’interno delle mura. A partire dalla mezzanotte tra domenica 8 e lunedì 9 marzo, infatti, le 70 isole fuori terra installate in centro storico entreranno in funzione e saranno attivate per essere utilizzate dai residenti, dagli lavoratori degli uffici, degli studi e delle attività commerciali con scarsa produzione di rifiuti (utenze non domestiche assimilate). Per la prima settimana, comunque, sarà garantita anche la raccolta filo-strada dei sacchetti: in questo modo viene permesso a tutti di entrare in confidenza con il nuovo metodo di conferimento e conoscere dove sono ubicate le postazioni. Addio definitivo al porta a porta in centro storico, dunque, da lunedì 15 marzo. Contemporaneamente, sempre da lunedì 9, entrerà in funzione anche il nuovo calendario inverno/estate per le utenze non domestiche del centro, alle quali Sistema Ambiente ha consegnato anche i nuovi contenitori carrellati di volumetria 120/240 litri dotati di chiusura, in modo da evitare l’esposizione di sacchi sfusi e/o la contaminazione del rifiuto da parte di terzi. Per le utenze non domestiche resterà quindi attivo il servizio domiciliare e sarà anche possibile continuare a conferire l’eccedenza di rifiuti esclusivamente nelle isole ecologiche interrate.
«I Garby – spiega la dirigente tecnica dell’azienda, Caterina Susini – saranno continuamente monitorati, attraverso la presenza degli operatori, che interverranno per pulire le isole e le aree circostanti, e grazie al sistema intelligente di cui sono dotati, che ci consente di controllare il livello di riempimento dei bidoni. Dal 9 marzo inizia inoltre un periodo di sperimentazione, durante il quale Sistema Ambiente è disponibile ad ascoltare i cittadini e ad accogliere segnalazioni per poi decidere se eventualmente apportare delle modifiche. Chi ci ha scritto in questo periodo ha ricevuto da noi risposte e rassicurazioni in tal senso. Siamo aperti e disponibili e l’obiettivo deve essere chiaro per tutti: avere un centro storico ancora più decoroso e pulito, dove le persone non lasciano i sacchetti a tutte le ore come avviene adesso. I posizionamenti dei Garby, infatti, definiti e autorizzati insieme con la Soprintendenza, di comune accordo con gli uffici ambiente e traffico, non sono immutabili, ma possono essere cambiati proprio per andare incontro alle diverse esigenze. Nei prossimi giorni i cittadini che non hanno ritirato la smart card riceveranno le raccomandate con le nuove tessere indispensabili per far funzionare i Garby e le isole interrate già installate».
UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE ASSIMILATE. Al via, quindi, il nuovo corso della raccolta differenziata in centro storico. Le isole Garby saranno facili da usare e da raggiungere, poiché la disposizione è stata studiata per essere accessibile a tutti e a due passi da casa o dal posto di lavoro. Con Garby, inoltre, il vetro sarà separato dal multimateriale leggero, come la plastica e gli imballaggi in metallo e acciaio: un ulteriore passo avanti per una raccolta differenziata davvero efficace. I rifiuti organici dovranno essere conferiti in sacchetti in materiale compostabile (tipo mater-bi) opportunamente chiusi; carta/cartone, invece, dovranno essere conferiti sfusi o racchiusi unicamente in sacchi di carta; il multilaterale leggero dovrà essere racchiuso in sacchetti di plastica, mentre i rifiuti di vetro potranno essere gettati unicamente sfusi. Infine, il non riciclabile indifferenziato: racchiuso in sacchi di plastica.
Chi ha bisogno di conferire pannolini e/o pannoloni può scaricare l’apposito modulo dal sito di Sistema Ambiente e inoltrarlo all’azienda. In questo modo potrà usufruire di un conferimento settimanale aggiuntivo gratuito di indifferenziato. Per usufruire invece del ritiro domiciliare dello sfalcio del verde è necessario richiedere l’apposito contenitore carrellato da 120/240 litri (privo di sacchetto) fornito in comodato d’uso da Sistema Ambiente. Gli sfalci devono essere conferiti in maniera diversificata dall’umido secondo tempi e modalità fissati dall’azienda e consultabili sul sito di Sistema Ambiente. È infatti vietato conferire il verde e i residui di terra in sacchi di plastica filo-strada o nella frazione organica all’interno dei Garby o delle isole interrate. Nell’ottica di perseguire l’obiettivo “rifiuti zero”, l’utente potrà inoltre richiedere e ottenere in comodato d’uso gratuito la compostiera per il compostaggio domestico.
UTENZE NON DOMESTICHE. Le utenze non domestiche potranno conferire i propri rifiuti attraverso l'utilizzo delle isole ecologiche interrate e usufruire del ritiro domiciliare tramite vuotatura dei bidoni carrellati o la raccolta di sacchi. Il calendario invernale, che va dal 1° ottobre fino al 30 maggio, è così diviso: i rifiuti indifferenziati (R.U.R.) il martedì e il sabato mattina; mentre l'umido organico il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica, sempre di mattina. La carta e il cartone saranno invece ritirati il lunedì, il mercoledì e il venerdì sera; il multimateriale leggero sempre di sera ma nei giorni di martedì, giovedì e sabato, mentre il vetro il lunedì e il venerdì pomeriggio. Nel calendario estivo, attivo dal 1° giugno al 30 settembre, è previsto il ritiro del rifiuto indifferenziato il martedì e il sabato mattina e quello dell'umido organico sempre di mattina tutti i giorni a esclusione del sabato. La carta e il cartone saranno ritirati invece il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio e, sempre di pomeriggio, nei giorni di martedì, giovedì e sabato, avverrà il ritiro del multimateriale leggero. Il ritiro del vetro è fissato per il lunedì e il venerdì pomeriggio. Quando i rifiuti vengono ritirati di mattina, l’esercente deve esporre il contenitore carrellato tra le 20 del giorno precedente e le 6 del giorno indicato; quando invece gli operatori passano di pomeriggio, è necessario esporre dalle 12 alle 13 del giorno indicato; mentre per il turno serale, l’esposizione dei rifiuti deve essere fatta dalle 18 alle 19 del giorno indicato. Solo per carta/cartone è consentito il conferimento sfuso utilizzando uno degli imballaggi.
Fonte: Sistema Ambiente Lucca - Ufficio stampa