gonews.it

Accademia e produzione del sapere in prospettiva femminista: incontro alle Benedettine

Venerdì 6 marzo presso il Centro congressi "Le Benedettine", in piazza San Paolo a Ripa d’Arno, si terrà l'incontro "Accademia e produzione di sapere: una prospettiva femminista", organizzato del laboratorio “Femminismi” dell'Università di Pisa.

L'incontro inizierà alle 13.30 con un pranzo a buffet. La prima parte vedrà un contributo performativo di Vincenza Pellegrino e alcune sue collaboratrici, seguiranno gli interventi di Federica Giardini dell’Università Roma Tre e Ilenia Picardi dell’Università di Napoli. Dopo un breve coffee break, il pomeriggio riprenderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno Chiara Federici (consigliera di fiducia dell’Università di Pisa), Maria Grazia Ricci (Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa), Ilaria Pavan (delegata alle attività inerenti alla disabilità e alle pari opportunità della Scuola Normale Superiore di Pisa), rappresentanti della Scuola Normale Superiore di Firenze, della consultoria Mala Consilia nata all’interno dell’Università di Bologna, e dello Sportello antiviolenza dell’Università di Torino.

Dalle 16.30 si svolgerà il laboratorio "Parole in movimento", un percorso di espressione corporea volto alla sensibilizzazione delle percezioni attraverso il gesto, la musica, la danza, aperto ai bambini e alle bambine dei genitori che vorranno assistere all'incontro (per iscrizioni: m.corsentino@studenti.unipi.it).

“Femminismi. Laboratorio sulla storia di idee, pratiche, movimenti” è un percorso aperto a tutte le persone che vogliono riflettere e confrontarsi sulle tematiche e sulle modalità di pratiche femministe. Ideato da un gruppo di docenti, dottorande, ricercatrici, studentesse, tecniche amministrative dell’Università di Pisa, è organizzato in collaborazione col Comitato Unico di Garanzia dell’Unipi.

Fonte: Università di Pisa

Exit mobile version