Mercatale 'in trasferta', la lettera polemica: "I clienti hanno le loro abitudini"
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino empolese, Mauro Guerrini, che non apprezza la scelta, resa nota qualche mese fa ed entrata in funzione proprio questa settimana, di portare il Mercatale di Empoli nelle frazioni di Empoli.
Mercatale è una bellissima realtà empolese che valorizza da anni i prodotti locali. Inizialmente si teneva tutti i sabati in piazza della Vittoria e da qualche tempo si tiene alternativamente tra via Bisarnella e piazza della Vittoria.
Stamani è saltato il mercato di via Bisarnella perché il Comune ha deciso di spostare Mercatale nelle frazioni una volta al mese. Iniziativa lodevole perché tutti i cittadini hanno diritto ad acquistare prodotti empolesi e della zona; sennonché il Mercato ha come caratteristica di svolgersi il medesimo giorno, nel medesimo luogo, nelle medesime ore perché il cliente ha le sue abitudini e i venditori hanno i loro clienti. Le due sedi empolesi già creano qualche problema ma passi.
Il Mercato del Pozzale, di Ponte a Elsa e delle altre frazioni, pertanto, è un altro mercato, legittimo, ma un altro mercato; i clienti di Mercatale, infatti, si recheranno di volta in volta nelle varie frazioni oppure decideranno di fare la spesa altrove?