Un fontanello e una videocamera di sorveglianza, queste le due petizioni in corso a San Casciano
Il Gruppo Consiliare San Casciano Civica nei prossimi mesi sarà portavoce di alcune richieste avanzate da cittadini delle Frazioni e del Capoluogo. Alcune delle quali già presentate in passato da gruppi di cittadini che non hanno ricevuto risposta da parte dell’Amministrazione Comunale.
"Sosterremo e aiuteremo così i cittadini ad effettuare alcune petizioni, cioè delle formali domande rivolte al Consiglio Comunale o al Sindaco, disciplinate dall’Art. 38 dello Statuto del Comune di San Casciano in Val di Pesa, attraverso le quali saranno raccolte firme di cittadini, per un minimo di 70, al fine di esporre comuni necessità su questioni di interesse della Comunità.
Partiremo da San Pancrazio, sabato 22 febbraio.
Saremo presenti per tutto il giorno (dalle 09.00 alle 19.00) con il nostro Camper all’interno del parcheggio principale e raccoglieremo le firme necessarie per dar vita a due petizioni che riguardano proprio la Frazione.
Petizione per il fontanello
La prima petizione è relativa all’installazione di un fontanello pubblico. Tale richiesta, avanzata già da tempo dai cittadini della Frazione al Capoluogo, non ha trovato a oggi alcun seguito. L’uso dei fontanelli, oltre a dare la possibilità di un reale e tangibile risparmio economico per le famiglie che ne usufruiscono, contribuisce sensibilmente alla riduzione dei rifiuti, basti pensare che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 Kg di petrolio e 17 litri di acqua. Se questi dati si moltiplicano per le migliaia di bottiglie consumate ogni anno ci rendiamo conto del risparmio ambientale, insomma meno consumo di risorse e meno rifiuti, meno costi per la collettività e soprattutto per le Famiglie. In più, il fontanello offre una possibilità di incontro tra le persone, con momenti di condivisione e di socializzazione tra gli utilizzatori.
Petizione videocamera di sicurezza
La seconda petizione riguarda la sicurezza. Saranno raccolte firme per chiedere di installare una videocamera di sorveglianza nel parcheggio principale dove purtroppo frequenti sono stati nel corso degli anni i furti. Resta inspiegabile il fatto che all’interno del parcheggio principale, vi è un cartello, ormai scolorito, che indica la presenza di una telecamera di videosorveglianza installata e che le immagini vengono registrate presso il Comando di Polizia Municipale del Capoluogo. Peccato che la telecamera non sia mai stata installata.Ci piacerebbe sapere perché. Ricordiamo che, grazie a due nuovi bandi della Regione Toscana, in accordo con le Università, sono stati stanziati 1 milione e 350 mila euro messi a disposizione proprio per la Sicurezza Urbana.
La sicurezza è un tema molto sentito dai cittadini, e considerando che a Firenze e Provincia negli ultimi tempi si è registrato un aumento del 25% dei furti, in questo ambito, sono ancora tante le cose da fare. Il protocollo d’intesa effettuato tra la Prefettura di Firenze e i Sindaci dei Comuni, il cosiddetto progetto “controllo del vicinato”, è stato firmato nel 2018 ed è stato applicato solo parzialmente nel nostro territorio, e anche San Pancrazio ne è sprovvisto. Insomma, nel nostro Comune c’è ancora tanto da fare, ma siamo sicuri che attraverso le richieste avanzate direttamente dai cittadini, l’Amministrazione Comunale avrà l’occasione di soddisfare le più importanti necessità. Le petizioni saranno effettuate anche online nelle modalità che illustreremo nei prossimi giorni nella pagina Facebook del Gruppo Consiliare San Casciano Civica."
Fonte: Il Capogruppo del Gruppo Consiliare San Casciano Civica Dr. Luigi Venzi