Dimissioni di Sonetti, Sabatino (Giovani Democratici Pisa): "Perchè uscire proprio adesso?"

Il segretario provinciale del PD Massimiliano Sonetti nei giorni scorsi ha maturato l'idea di dimettersi e di lasciare addirittura il PD approdando ad Italia Viva.

Tutto questo è avvenuto senza che nessuno dei membri della segreteria provinciale fosse informato di questa decisione (almeno attraverso i canali ufficiali).

In quanto segretario provinciale dei GD Pisa faccio parte della segreteria del PD, ma ho saputo tutto ieri mattina aprendo i giornali locali. Non entro nel merito della decisione, sono scelte personali che rispetto anche se non condivido né la scelta, né la scissione e il progetto di Italia Viva.

All'indomani della sconfitta di Pisa avevo chiesto in direzione le dimissioni dell'allora segretario Sonetti. Fui uno dei pochi che lo disse in maniera chiara e trasparente all'interno di un organismo dirigente. Niente di personale, era semplicemente una presa d'atto.

Non sono andato sui giornali, né ho partecipato a riunioni dove tutti chiedevano a gran voce le dimissioni del segretario senza però che seguissero mai atti formali in tal senso.

La domanda che viene spontanea però è una: Italia Viva è nata qualche mese fa, perché uscire proprio adesso, in piena campagna elettorale per le Regionali e con la partita di Cascina non ancora chiusa? Convenienza o convinzione?

La risposta la sapremo quando si presenteranno le liste per le regionali...

A questo punto, comunque, il PD provinciale convochi gli organismi e decida nel minor tempo possibile a chi affidare questa fase di transizione.

Abbiamo perso fin troppo tempo. Gli organismi anche se non sono stati (quasi) mai convocati sono ancora lì. Basta poco, Pisa e la Toscana non possono aspettare. Le candidature di Eugenio Giani e di Michelangelo Betti a Cascina sono in campo e hanno bisogno del supporto organizzativo e politico del partito pisano e di tutto il centrosinistra.

Oreste Sabatino, Segretario provinciale GD Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina