Assessore Bertini nel mirino, botta e risposta dopo le indagini

Gianluca Bertini

Ribatte Bertini: "Lavoratori non si meritano di essere al centro di speculazioni politiche"

"In merito alla verifica che vede coinvolte diverse aziende del nostro settore, mi preme sottolineare la totale estraneità ai fatti contestati alla Pallets Bertini Group srl, azienda di cui sono il legale rappresentante. Si tratta di un'indagine ampia quella condotta dalla Guardia di Finanza di Prato, avviata in questi giorni e che, ad oggi, non è conclusa. Nel ribadire la totale estraneità rispetto ai rilievi contestati si richiede il rispetto per l'operato e il nome di un'azienda che da molti anni lavora non solo nel Comprensorio ma in tutta Italia. Desidero sottolineare che non sono stati emessi atti restrittivi o cautelari nei nostri confronti.

Fin da subito ci siamo messi a disposizione della Guardia di Finanza, fornendo loro tutta la documentazione richiesta proprio perché, da parte nostra, non c'è niente da nascondere. Ho piena fiducia nell'operato della magistratura e mi auguro che sia fatta quanto prima chiarezza sulla vicenda, senza dover assistere a strumentalizzazioni politiche che danneggerebbero l’azienda e, prima di tutto, quei lavoratori che sono la vera forza della Pallets Bertini Group e che certo non si meritano di essere al centro di speculazioni mirate esclusivamente a danneggiare il ruolo politico che ricopro all'interno del Comune di San Miniato. Ovviamente ci riserviamo di intraprendere, nelle sedi opportune, ogni azione a tutela dell’immagine aziendale.

Gianluca Bertini, legale rappresentante ditta Pallets Bertini Group srl".

Il commento del sindaco di San Miniato Simone Giglioli

“Ripongo piena fiducia nell'assessore Gianluca Bertini e nell'operato della magistratura, sono convinto che sulla vicenda sarà fatta la massima chiarezza. L'indagine ha un ampio spettro che interessa tutte le principali aziende toscane di pallets e quella del Bertini è tra le maggiori non solo su questo territorio ma in ambito regionale. Sono sicuro che Gianluca Bertini e la sua azienda siano estranei ai fatti contestati. Insieme alla giunta saremo al fianco dell'assessore, certi che la giustizia, una volta fatto il suo corso in tempi rapidi, farà piena luce sulla vicenda".

Pasqualino (Lega) sulla vicenda Bertini

"Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di Pisa spiegai in che modo la mafia riusciva a ripulire i soldi sporchi. Nel giro di una settimana viene fuori una indagine che vede la nostra Regione protagonista, utilizzata proprio come lavatrice di denaro illecito per un giro di circa 150 milioni legati al settore pallets. Questa inchiesta della dda di Firenze condotta dalla guardia di Finanza di Prato ha portato all’arresto di 12 persone residenti sia in Toscana che in Sicilia. Il denaro arrivava in Toscana e veniva ripulito utilizzando imprese che commerciavano pallets intestate a prestanome. Da Commissario Lega del comprensorio, leggendo del coinvolgimento dell’Assessore di San Miniato Gianluca Bertini che risulta fra gli indagati in qualità di rappresentante legale della ditta Pallets Bertini Group srl, mi sento di dire che fino a prova contraria se uno non è condannato è innocente! Sicuramente non apprezzo l’operato politico/amministrativo che porta avanti all’interno del Comune di San Miniato ma dobbiamo comunque aspettare la fine delle indagini, non possiamo sostituirci alla magistratura. Come gruppo Lega quindi non abbiamo nessuna intenzione di strumentalizzare questa vicenda, rimaniamo però curiosi di sapere come intenderà agire il Sindaco Simone Giglioli, se chiederà all’Assessore Bertini di fare un passo indietro o se continuerà a tenerlo all’interno della Giunta col rischio di macchiarla qualora lo stesso venisse condannato".

Faraoni (CambiaMenti): "Giglioli relazioni in Consiglio comunale"

L'indagine della Guardia di Finanza che ha portato all'arresto di 12 persone per associazione a delinquere, riciclaggio e contraffazione, sottolinea come il nostro territorio è soggetto alle infiltrazioni da parte di organizzazioni mafiose. Non molto tempo fa sottolineavamo come la Toscana e la provincia di Pisa fosse ormai permeata da gruppi mafiosi, ma come spesso accade siamo stati tacciati d'allarmismo ingiustificato, salvo poi avere ragione.  Nell'operazione risulta indagato anche l'Assessore al Bilancio del Comune di San Miniato, sembra relativamente al giro di fatturazioni false come riportato da varie testate giornalistiche; questa notizia ci preoccupa molto, anche se teniamo a ricordare che l’Assessore è allo stato solo indagato e anche qualora fosse imputato sarebbe innocente fino alla sentenza di condanna passata in giudicato. Speriamo vivamente per il nostro Comune che tutto si risolva per il meglio, ma ci sembra doveroso che il Sindaco Giglioli relazioni sulla vicenda in Consiglio Comunale.

Forza Italia: “La giustizia chiarisca in tempi brevi la posizione dell’Assessore Bertini”

“Rappresentiamo due aree politiche divergenti, ma in queste circostanze non possiamo che attendere l’operato della guardia di finanza e della giustizia”.
Come gruppo politico rappresentato in Consiglio comunale, appresa la notizia che coinvolge l’assessore Bertini, Forza Italia commenta l’accaduto impiegando toni che lasciano trasparire un’impostazione politica garantista: “Sono le autorità deputate alla giustizia che hanno il compito di chiarire la posizione e le eventuali responsabilità dell’assessore, indagato per presunta emissione di fatture inesistenti”, accusa che determina quindi l’estraneità rispetto all’associazione a delinquere, di stampo mafioso, fulcro dell’operazione interregionale.

L’etica del nostro partito ci impone di non strumentalizzare politicamente una situazione così delicata, sulla quale ci auguriamo una collaborazione tra l’assessore e le forze competenti incaricate dell’indagine per una celere risoluzione. “Riponiamo fiducia -nell’interesse del nostro comune e delle aziende locali- che la questione possa dirimersi al più presto”.

Il capogruppo di FI, Michele Altini, vuol sottolineare come essenziale e imprescindibile debba essere, in questi casi, il rispetto dovuto alle persone, come politici e imprenditori. “Spesso in queste situazioni si paventa il rischio che i giornali antepongano la ricerca dello scandalo e del titolo urlato al loro vero compito, che è quello di informare in maniera corretta ed oggettiva. Ciò che il nucleo della maxi indagine indica è ben maggiore: una pericolosa penetrazione della rete mafiosa anche nel territorio Toscano, per contrastare la quale il nostro partito ritiene essenziale l’impiego di adeguati strumenti e controlli.
Così come sancito all’art 27 della costituzione, Forza Italia si riserva quindi di considerare innocente l’indagato fino a prova contraria. “Attendiamo, per il momento, che gli organi competenti facciano luce in tempi celeri su quanto le notizie di oggi ci riferiscono”.

Il PD San Miniato: "Convinti che Bertini è estraneo ai fatti"

Il Partito democratico ha sempre saputo fare delle valutazioni di merito, considerando insieme opportunità e garantismo e la distanza tra garantismo e giustizialismo, per questo come segretaria del Pd prendo atto dell’indagine avviata dalla magistratura e che vede coinvolto anche l'assessore Gianluca Bertini e con assoluta serenità ne attendo la conclusione”. Questo il commento della Segretaria del Partito Democratico di San Miniato Azzurra Bonaccorsi, dopo aver appreso dalla stampa la notizia della maxi operazione condotta dalla Guardia di Finanza in Toscana che ha visto coinvolto l'assessore Gianluca Bertini, in qualità di legale rappresentante dell'azienda Pallets Bertini Group.

Non c’è bisogno di patenti di garantismo o peggio di garantismo a fasi alterne - spiega Bonaccorsi - siamo convinti dell’estraneità ai fatti contestati a Bertini e siamo certi che chiarirà tutto davanti ai giudici. Intanto lunedì sarà convocata la riunione della segretaria del partito a cui ho invitato anche Gianluca proprio per dargli la possibilità di ascoltare direttamente da lui il racconto di questi giorni. Ribadiamo quindi - conclude la segretaria dem - la solidarietà, della comunità del Partito Democratico di San Miniato insieme alla fiducia e stima.“

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina