Turisti orientali insultati a Firenze: "Andate a tossire a casa vostra". Sdegno sul web
"Andate a tossire a casa vostra", "sudici", "fate schifo pezzi di m***a". Sono alcuni degli epiteti con cui sono stati apostrofati dei turisti orientali sul lungarno di Firenze, con evidente riferimento al Coronavirus. L'autore degli insulti è la stessa persona che ha deciso di immortalare il suo 'spavaldo' gesto con un video. Immagini che sono finite sui social suscitando sdegno e indignazione. I turisti, che peraltro non erano necessariamente cinesi, sembra non abbiano capito cosa stesse accadendo, ma si tratta in ogni caso di un gesto bruttissimo che sta facendo il giro del web.
A postare il video e denunciarne il contenuto anche un ex consigliere comunale di Campi Bisenzio, Angelo Hu, 25 anni, commerciante e coordinatore di Associna in Toscana: "Da fiorentino e italo cinese, questo video mi ha fatto male come non pochi. Firenze è la città che amo e non può tacere di fronte a questi esempi di becera ignoranza"
Per fronteggiare la diffusione del Coronavirus sono state attivate tutte le precauzioni necessarie, l'auspicio è che l'emergenza in corso non sia terreno fertile per il proliferare di un altro virus, quello di razzismo e ignoranza.
Scipioni e La Grassa (Lega): "Condannare la stupidità umana"
"Quanto avvenuto al lungarno della Zecca Vecchia, con la realizzazione di un ignobile video che mostra un'aggressione verbale a danno di turisti orientali con parole come:" Schifosi, sudici, andate a tossire a casa vostra, fate schifo" è scioccante ; sentirle ci fa rabbrividire per il decoro e la dignità della nostra magnifica Firenze.
La richiesta di controlli rigidi sull'ingresso delle merci e delle persone, per il bene supremo della salute pubblica, è totalmente da distinguere da qualsiasi atteggiamento xenofobo, che non esitiamo a condannare con la più netta fermezza. Soprattutto, le persone vanno sempre rispettate. La nostra preoccupazione per la salute, prende totalmente le distanze da qualsiasi comportamento razzista ed indecoroso. Abbiamo costanti rapporti persone della comunità italo-cinese, soprattutto che vivono nel territorio della Piana Fiorentina e vogliamo dargli la nostra vicinanza in un momento come questo". Dichiarano congiuntamente il segretario provinciale della Lega Alessandro Scipioni e quello della Piana Fiorentina Filippo La Grassa.
"Lo scopo della Lega è di guardare al bene delle persone, ed essere ferma nel condannare la stupidità umana".