I sacchi gialli nel mirino. Un cittadino di San Miniato, divenuto padre da poco, ha chiesto a Geofor il kit per la raccolta dei pannoloni, ma non ha ricevuto quanto desiderato. Ha segnalato il tutto a gonews.it, che si è mosso con Geofor e ha ricevuto una risposta.
La segnalazione del cittadino sanminiatese
"Dopo essere trascorso un mese dalla mia richiesta e non avendo ricevuto niente ho provveduto a ricontattare Geofor per avere notizie in merito e l'operatore, ammettendo il ritardo, ha inoltrato una pratica di segnalazione rassicurandomi che nell'arco di qualche giorno avrei ricevuto il kit.
Passata una settimana dalla mia telefonata e non avendo ancora ricevuto niente ho nuovamente contattato Geofor e mi è stato detto che sarebbe stato molto improbabile ricevere la mia fornitura in quanto difficilmente per una sola consegna si sarebbe mosso qualcuno, in genere gli operatori cercano di accorpare più consegne nelle stessa zona.
Ho quindi chiesto quando sarebbe stato possibile ricevere il kit e mi è stata data una data approssimativa di aprile/maggio o, forse, con la prossima fornitura di kit per la raccolta porta a porta.
La soluzione più celere sarebbe stata quella di andare a prendere i sacchi gialli direttamente a Pontedera.
Non vedendo una soluzione più rapida e rimanendo nella più totale incertezza ho deciso di andarli a prendere direttamente a Pontedera facendomi 60 km andata/ritorno per 90 sacchi gialli (anche qui non si sa come mai ma in alcuni comuni la fornitura è di 120) e perdendo circa 2 ore di tempo da lavoro tra viaggio, attesa,consegna.
Io mi chiedo:
- avrebbero potuto dirmi subito che la fornitura dei sacchi gialli (servizio che peraltro viene pagato in bolletta) sarebbe avvenuta, forse, in tempi biblici?
- possibile che nel Comune di San Miniato non ci sia la possibilità di avere un servizio per la consegna dei kit?
- visto che questo servizio si riferisce anche alle persone anziane, disabili, queste come avrebbero fatto?
- in base a quale logica in alcuni Comuni la fornitura dei sacchi è in numero inferiore o superiore ad altri?
Vorrei che qualcuno rispondesse a queste domande".
La risposta di Geofor
"Nella lettera si parla sia di sacchi gialli che di KIT per la raccolta Porta a Porta.
Le due cose vengono gestite in maniera diversa:
i sacchi gialli vengono consegnati su richiesta;
il kit per la raccolta Porta a Porta viene portato a domicilio con cadenza annuale.
Probabilmente è questa la causa dell’incomprensione.
Detto questo vogliamo scusarci con l’autore della lettera se non siamo stati chiari e non abbiamo risolto il suo problema e rispondere alle domande poste.
La fornitura dei sacchi gialli viene effettuata a domicilio su richiesta cercando di accorpare più consegne in un ottica di ottimizzazione del servizio cercando nello stesso tempo di porre attenzione alle richieste che arrivano da parte delle fasce più deboli.
Il numero dei sacchi da consegnare viene concordato con le Amministrazioni Comunali.
Ci teniamo infine a precisare che l’attivazione del servizio di raccolta di pannoloni e pannolini non prevede un pagamento extra in bolletta."
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro