gonews.it

'Un patrimonio da salvare', la Pertini di Fornacette prima classificata in Italia

Premio assoluto per l’opera 'Il gigante buono – Monte Pisano'

Non era mai accaduto finora. Del resto sono solo tre le Scuole di tutta Italia che si aggiudicano questo premio (una per ogni grado di istruzione: primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado).

Parliamo del concorso nazionale “Un patrimonio da salvare” promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dalla Corte dei Conti per sensibilizzare gli studenti  sulla corretta gestione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del nostro Paese.

La commissione prevista dal concorso dopo aver valutato tutti gli elaborati pervenuti ha conferito proprio alla Scuola Primaria Statale “Sandro Pertini” di Fornacette dell’Istituto Comprensivo M. L. King il primo premio assoluto per l’opera “Il gigante buono – Monte Pisano”.

Lusinghiere anche le motivazioni che hanno portato all’assegnazione di questo premio: “Il lavoro ripercorre la storia del devastante incendio del Monte Pisano che ha destato molta preoccupazione tra la cittadinanza. In particolare, gli alunni, attraverso il loro video-racconto hanno voluto trasmettere un messaggio di speranza e impegno civico, coerente con una cultura del rispetto per l’ambiente circostante, vero e proprio patrimonio nell’intera comunità. L’elaborato è accompagnato dai disegni realizzati dagli stessi alunni, che hanno brillantemente personificato il Monte Pisano, provando a descrivere le sue emozioni, nelle varie fasi dell’evento incendiario”.

Adesso per il dirigente scolastico, le insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria Pertini si apriranno le porte di Roma, considerato che i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia di elevato valore istituzionale che si svolgerà entro la fine dell’anno scolastico.

Non solo ma la Corte dei Conti offrirà alla Scuola Pertini un premi economico da utilizzare in materiale  o attività didattiche.

Davvero un bellissimo riconoscimento per l’Istituto Comprensivo e i ragazzi che hanno realizzato questo cortometraggio multimediale che, è bene ricordarlo ha partecipato anche al Festival Nazionale On Air di Sorrento.

 

 

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio stampa

Exit mobile version