gonews.it

Maltempo nell'Empolese Valdelsa: nuova allerta meteo

La situazione a Empoli la mattina del 18 novembre (foto gonews.it)

---Notizia in aggiornamento, premi f5 o refresh---

Com'è la situazione negli undici comuni dell'Empolese Valdelsa? Andiamo a fare il punto della situazione con tutti gli aggiornamenti di oggi, lunedì 18 novembre. L'Arno rimane il sorvegliato speciale, ma c'è attenzione per tutto il reticolo di fiumi e torrenti.

Montelupo e Unione, parla Masetti: "Situazione parzialmente sotto controllo"

Intervenuto a Radio Lady il sindaco di Montelupo Paolo Masetti, con delega alla protezione civile per l'Unione dei Comuni, ha fatto il punto: "La situazione è parzialmente sotto controllo anche se bisogna ultimare degli interventi. Le maggiori criticità arrivavano dalla altezza del fiume, specie a Sovigliana o Spicchio o Bassa. Ci sono stati interventi ma fortunatamente non è successo quel che temevano, c'è stato un gran lavoro. Questa piena ricorda quella del 92, anche se qualcuno dice che è stata peggiore. La nostra fortuna e stata l'Unione che ha gestito la protezione civile e ha spostato risorse e bisogni a seconda delle zone".

Ai microfoni di Cristina Ferniani, Masetti ha aggiunto: "In centro a Empoli è successa una 'derivata', il fiume ha fatto sì che il centro diventasse una sorta di catino, non è un problema della rete fognaria di Empoli ma legato alla piena del fiume".

Undici sfollati a Fucecchio

Il centro della protezione civile dell'Unione dei Comuni dice che non ci sono stati sfollati nell'area di Vinci, anche se erano state messe a disposizione delle strutture per far passare la nottata ai cittadini. Undici persone hanno dormito fuori casa a Ventignano, zona di Fucecchio al confine con San Miniato: sono state messe a disposizione una palestra e una struttura ricettiva. Per mettere le paratie per i seminterrati e gli scantinati allagati le persone non potevano rimanere a casa, ma sono già tornate e la situazione è alla normalità. Nell'Empolese Valdelsa non dovrebbe esserci pioggia, proseguono dal centro, si attende solo che l'Arno scenda ed è "già sceso a un livello accettabile".

Ecco come appare Empoli la mattina del 18 novembre

Rinviata iniziativa PD

L'iniziativa a Sovigliana è stata rinviata, qui le info.

Fucecchio sopra il livello di guardia

Nelle ultime tre ore i livelli del reticolo idraulico sono scesi sotto il primo livello di guardia, sull'asta dell'Arno rimane sopra il primo livello di guardia solo l'idrometro di Fucecchio valle che dovrebbe rientrare in tarda mattinata.
Nelle prossime ore è prevista un'ulteriore attenuazione dei fenomeni con possibili rovesci isolati e cumulati poco significativi.
Rimane attivo il monitoraggio dei corsi d'acqua da parte della sala di Piena del Genio Civile e il monitoraggio del territorio da parte della sala di Protezione Civile Metropolitana.
Le criticità più importanti sulla viabilità statale, regionale e provinciale sono state risolte e non ci sono strade chiuse al traffico.
Vista situazione di criticità diffusa, si consiglia di mettersi alla guida solo in caso di effettiva necessità e comunque di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua e nel transito delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica). Evitare di attraversare le aree allagate anche se apparentemente con poca acqua. Si invitano i cittadini a seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile locale (Comune) e tenersi aggiornati tramite i canali informativi istituzionali.

La situazione a Certaldo

Vinci, Torchia a Radio Lady: "Ci sono state criticità"

Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci, ha parlato a Radio Lady: "Per noi è una giornata con più tranquillità e tregua. L'allerta rossa rimane per oggi e siamo costantemente a informare cittadini. I momenti peggiori sono stati quando avevamo informazioni dalla protezione civile su una piena corposa. Abbiamo cercato di dare dei suggerimenti alla cittadinanza. Abbiamo cercato anche di lavorare per impedire allagamenti a Spicchio e Sovigliana, nella zona di via Da Vinci però l'Arno ha superato il livello. Non ci sono aziende in difficoltà, perché l'acqua è entrata principalmente in scantinati o parcheggi, ma le criticità ci sono state. La preoccupazione rimane per oggi e per i prossimi giorni, siamo in attesa di capire come evolve la situazione".

Parla il meteorologo Baldacci: "Il tempo dei prossimi giorni"

Il meteorologo Gordon Baldacci ha spiegato la situazione a Radio Lady: "Ci sono state schiarite stamani, le cose sono andate meglio del previsto. C'era timore per la notte, ma fortunatamente non ci sono state precipitazioni importanti. Avremo altre piogge a partire dal pomeriggio, poi nella notte e nella mattinata di domani. Mercoledì mattina e pomeriggio ci sarà sole. In serata ci sarà il peggioramento ma non paragonabile a quanto accaduto. Allerta? Le precipitazioni non saranno estese a tutta la regione. Venerdì venivamo da 12 giorni su 14 di precipitazioni, nell'arco di 48-60 ore sono scesi 90 mm d'acqua. La perturbazione era stata inquadrata, comunque. Vanno ringraziati i volontari, c'è gente che non dorme dalla mattina di sabato e c'è anche chi lavora per aiutarli".

Empoli, Marconcini a Radio Lady: "Evenienza che non poteva essere evitata"

L'assessore Massimo Marconcini a Radio Lady ha dichiarato: "Questa evenienza non poteva essere evitata, ma ci siamo attivati per ripulire tutto e entro stasera potrebbe tornare tutto a norma. Chiederemo sostegno economico anche alla Regione, che ha chiesto lo stato di calamità. Abbiamo attivato le idrovore e chiamati 6-7 autospurgo per ripulire sia a Avane sia in centro, già stamani l'acqua non c'era più. Era una situazione anomala, mai verificatasi, credete che ieri mi veniva da piangere vedendo certe scene...".

"L'Arno era pieno e stava ingrossando, abbiamo chiuso in tempo le cateratte ma eravamo pieni anche nei nostri torrenti. Abbiamo dovuto chiudere le vie d'uscite dell'acqua, ma eravamo troppo pieni. L'acqua non è uscita da altre parti della città, ma in una zona che fa da collettore come il centro, e anche in un altro punto basso come Avane. Chiedo ai cittadini di evitare di fermarsi sui ponti o di andare a farsi le foto sull'argine" ha continuato Marconcini.

Foto e parole dalla Misericordia di Empoli

"Anche la nostra Misericordia ha partecipato al grande sforzo di tutta la città dopo le forti piogge degli ultimi giorni e la paurosa piena dell'Arno. L'allarme è scattato ieri, domenica, attorno alle 9 e subito il gruppo della Protezione Civile si è attivato con uomini e mezzi. Da ieri mattina circa 30 fra volontari e dipendenti si sono messi al lavoro senza fermarsi mai, visto che una squadra è rimasta attiva sul territorio anche durante le ore notturne. Tutti i mezzi a disposizione sono stati impiegati: i furgoni destinati specificatamente al servizio di Protezione Civile, la Jeep, tutte le auto oltre a due mezzi confederali. Le squadre, coordinate da un responsabile in Centrale, hanno lavorato in diversi punti della città: dal centro storico alle case Fanfani, da Avane al Terrafino a Marcignana. Molti volontari hanno riempito a mano alla ditta Pozzolini sacchi di sabbia (si calcola almeno 2mila) che sono stati poi portati alle persone che ne avevano bisogno o nelle zone potenzialmente a rischio. Da stamani le squadre sono in giro in diversi punti di Empoli per terminare le operazioni ed aiutare chi ha bisogno".

Fucecchio, Spinelli a Radio Lady: "Assistite 60 famiglie"

Così invece il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ai microfoni di Radio Lady: "Sabato notte avevamo aperto il centro operativo comunale. Nella nottata abbiamo chiuso le saracinesche affinché l'acqua dell'Arno non rientrasse nel paese. Alcuni scarichi dell'impianto fognario quando non piove scarica in Arno, nei periodi di piena sono stati chiusi. Poi alla mattina abbiamo ripreso il lavoro e abbiamo assistito 60 famiglie portando sacchi di sabbia, per chi ha casa in golena d'Arno, zona San Pierino, via Ponzano, via Saettino. Abbiamo fatto pranzare e sostare e dormire 11 persone alla palestra, oggi già tutte rientrate. La contrada Porta Raimonda ha compiuto un buon lavoro con l'accoglienza. Abbiamo messo paratie per evitare che l'acqua dell'Arno ingolfasse. Fino all'una di notte siamo stati tutti operativi. Dalle 17.30 alle 18.30 abbiamo avuto il picco massimo, rimasto costante fino alle 22. Oggi siamo a fare la conta dei danni. La macchina operativa ha funzionato molto bene e grazie all'invaso del bacino di Roffia e dello scolmatore a valle dell'Arno abbiamo avuto un grande aiuto alle nostre popolazioni".

Diramata allerta gialla

La Protezione Civile Regionale ha declassato la allerta meteo a codice giallo per rischio idraulico reticolo principale dalle 13:45 alle 23.59 di oggi lunedì 18 Novembre.

Fucecchio, scuole riaperte

Riaprono le scuole anche a Fucecchio. Ne dà notizia il Comune.

Il punto della Vab Limite

Si contano numerosi interventi su Capraia e Limite nella giornata di ieri per svuotamenti e monitoraggio, così come pure a Cerreto Guidi e Empoli. Da oggi l'attenzione è focalizzata sulle frazioni pianeggianti di Cerreto Guidi che hanno subito allagamenti, come Pieve a Ripoli e Bassa. Da lunedì il lavoro intenso è ininterrotto, come spiega il referente della Vab Luca Paoli.

Exit mobile version