gonews.it

Festival pedagogico Lef, incontro con ParoleOstili

Proseguono il 15 novembre le iniziative del festival pedagogico Lef di Poggibonsi. Alle ore 11, al Liceo Volta di Colle di val d’Elsa, un incontro con l’associazione ParoleOstili “Le parole sono un ponte. Manifesto della comunicazione non ostile”, mentre dopo cena, alle 21.30 in Sala Set, lo spettacolo teatrale La famiglia Campione con la compagnia degli Omini.

ParoleOstili è un progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole. Il manifesto della comunicazione non ostile è una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete, è un impegno di responsabilità condivisa e vuole favorire comportamenti rispettosi e civili, vedendo la rete come un luogo accogliente e sicuro per tutti.

“La famiglia campione” apre la rassegna Sipario Aperto e  si lega ai temi della famiglia e della genitorialità. _Traccia  un ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, che si astrae dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo. Dieci sono i personaggi. Tre le generazioni a confronto. Tre gli attori visibili in tutto. Così che il gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, padre e figlio di sé stesso. Così che il ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, si astragga dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo. Lo spettacolo ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. la rassegna dedicata ai linguaggi contemporanei promossa dall’Associazione culturale Timbre e dall’Amministrazione comunale di Poggibonsi in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e l’Associazione La Scintilla di Poggibonsi. Sipario Aperto è la rassegna dedicata ai linguaggi contemporanei promossa dall’Associazione culturale Timbre e dall’Amministrazione comunale di Poggibonsi in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e l’Associazione La Scintilla di Poggibonsi.

Il festival Lef si concluderà sabato 16 novembre alle 9 all’Accabì con il seminario “Educare in continuità in Valdelsa, tra formazione e buone pratiche. Un’ipotesi curricolare”!.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version