gonews.it

Maltempo in Toscana: danni nel Pisano, nel Livornese e a Firenze. Allerta mareggiate sulla costa

maltempo_toscana_4_ottobre_2019 (4)

Dopo gli allagamenti di ieri notte nel Cuoio e in Valdera la Toscana ha dovuto fare i conti anche oggi con l'ondata di maltempo annunciata. La Sala operativa unificata ha mantenuto il codice giallo su tutta la regione fino alle 22 di stasera.

Pisa

I Vigili del fuoco sono impegnati dalla mattina per interventi in zona Cascina e Vicopisano per allagamenti e alberi pericolanti o su sede stradale. Dalle ore 13 in poi interventi si sono spostati nella zona Pisa, San Giuliano Terme e sul Litorale per alberi pericolanti o su sede stradale. Il totale degli interventi collegati al maltempo sono 25 circa alle ore 15:00.

Firenze

Nel capoluogo un fulmine si è abbattuto in serata sul campanile della Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in via Mario Morosi a Firenze, danneggiando la parte alta della torre campanaria.

Livorno

Disagi anche nel livornese: i vigili del fuoco sono stati impegnati fino a tarda serata in interventi per alberi pericolanti, infiltrazioni d’acqua, danni da vento alle coperture degli edifici nei Comuni di Livorno, Piombino e all’isola d’Elba a Portoferraio in località Magazzini. In località Le Sprizze a Marciana Marina, intorno alle ore 14, un grosso albero è caduto per il forte vento, danneggiando pesantemente due vetture in sosta.

A causa delle attese mareggiate, la protezione civile comunale di Livorno ha previsto di chiudere al traffico viale Italia, circa 2 km del lungomare cittadino. Il meteo, infatti, prevede onde molto alte e la tempesta potrebbe scaricare fin sulla carreggiata detriti e rottami. La popolazione è stata avvisata del provvedimento con l'alert system

Siena

I Vigili del fuoco del Comando di Siena sono intervenuti alle ore 16 nel comune di Piancastagnaio in Via Antonio Gramsci, per la verifica e la messa in sicurezza di una copertura composta di pannelli coibentati che è stata completamente divelta dal vento.

maltempo_toscana_4_ottobre_2019 (3)

Prato

I Vigili del Fuoco del Comando di Prato sono intervenuti nel corso della serata in Via Sant’Allucio, nel Comune di Carmignano, per la rimozione di un albero. Si trattava di una grossa quercia, che era caduta ostruendo la strada. La squadra ha provveduto alla rimozione della pianta e alla messa in sicurezza della zona interessata dall'evento. Non risultano feriti, ma varie persone sono rimaste bloccate senza la possibilità di uscire dalla via per l’ingombro costituito dall’albero.

maltempo_toscana_4_ottobre_2019 (2)

 

Exit mobile version