Acquisti online, ti fidi nonostante le truffe? Il nuovo sondaggio di gonews.it
Un allarme per le truffe online è stato diramato dalla Polizia di Stato nei giorni scorsi a Empoli. Per questo oggi, per il consueto appuntamento con il sondaggio settimanale di gonews.it ci rivolgiamo ai nostri lettori, con questa domanda: "Compravendita online, ti fidi nonostante l'allarme truffe a Empoli?".
Vediamo nel dettaglio cosa è successo.
Una truffa ben architettata, difficile da decodificare quella messa in atto dai malviventi, in cui sono caduti una ventina di malcapitati. A essere prese di mira in questo caso sono state le persone che hanno messo in vendita online i più disparati oggetti. I truffatori hanno ordito un inganno per farsi accreditare i soldi dai venditori anziché versarli per l’acquisto. Qui la notizia
È il dirigente del commissariato locale Francesco Zunino che mette in guardia i cittadini: “Prestare la massima attenzione nel caso in cui chi vende un oggetto online venisse contattato da qualcuno che lo invita a recarsi presso uno sportello con la propria carta bancomat, o postale, per fare un’operazione di accredito. Denunciate subito il fatto alle forze dell’ordine.”
Una tipologia di truffa poco conosciuta, ma che ha fatto le sue vittime. Più diffuse sono le truffe in cui inciampa chi acquista online. La rete è sempre più utilizzata come un vero e proprio negozio o mercato e le compravendite che si svolgono online si moltiplicano. Molti, però, preferiscono i vecchi metodi per i loro acquisti e per le loro vendite, perché non si fidano degli acquisti via web.
Ora la parola tocca a voi, c'è tempo per rispondere fino alle 13 di giovedì 7 novembre.
Chiarastella Foschini