Cibo autentico di Castelfiorentino, tutti assieme con chef Nico Santoni
Prima ha maturato una profonda esperienza a livello nazionale nel campo della ristorazione. Poi ha iniziato la sua avventura: aprendo a San Giuliano Milanese un ristorante dove vengono servite su una tovaglia a quadri (come faceva sua nonna) le pietanze preparate con i prodotti della sua terra di origine, Castelfiorentino, secondo le antiche ricette del territorio. Alla fine, ci ha preso gusto: e ha fondato sei mesi fa “Italias”, un’azienda vocata alla rivendita, alla commercializzazione, all’apertura di ristoranti in cui si somministra il food “made in Castelfiorentino”, simbolo della tipicità toscana, quasi un vero e proprio “brand” in grado di creare valore aggiunto e nuove opportunità per gli artigiani castellani che operano nel settore.
Protagonista di questa bella storia è Nico Santoni, castellano doc, che questa mattina – insieme al sindaco, Alessio Falorni – ha presentato la propria “squadra”, una ventina di artigiani castellani che parteciperanno, con lo stand “Italias”, a una delle maggiori manifestazioni natalizie del nord Italia: “La Città dei Balocchi”, in programma a Como dal 21 novembre al 6 gennaio 2020.
Si tratta di una importante vetrina per il cibo castellano, che avrà il compito di rappresentare la tipicità dei prodotti a “filiera corta” della Toscana, apprezzata in tutto il mondo. Una tipicità che Nico Santoni ha saputo riscoprire e valorizzare grazie all’amore per la sua terra, alla cultura del gusto, alla continua ricerca della genuinità dei prodotti (“buoni come fatti in casa”), al rapporto di fiducia che ha saputo coltivare e costruire con gli artigiani di Castelfiorentino.
E’ proprio grazie al successo di “Italias”, del resto, che un grande professionista del settore come Giorgio Ronchetti ha creduto nel prodotto lanciato da Santoni, offrendogli la possibilità di partecipare alla manifestazione natalizia di Como (dove Ronchetti è titolare di un noto bar nel centro), che quest’anno festeggia la sua ventiseiesima edizione.
“I prodotti castellani - spiega Nico Santoni – rappresentano una vera e propria eccellenza del nostro territorio, che è importante far conoscere utilizzando tutte le possibilità che ci sono. Con la mia azienda, ho cercato di mettere insieme tanti bravissimi artigiani di Castelfiorentino, i quali rispettano le antiche ricette della tradizione toscana. L’appuntamento a Como è il primo evento di livello internazionale in cui saranno presenti attraverso lo stand di “Italias”, e per noi si tratta di una grande opportunità. Il mio ringraziamento va a Giampiero Guerini, responsabile commerciale, e a Elena Fantacci, che sta collaborando alla realizzazione del nostro progetto”.
“Sono intervenuto volentieri alla presentazione del team di Nico Santoni – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – perché ci aiuta a comprendere come il “fare squadra” possa fare la differenza nel creare nuove occasioni di vendita per i nostri prodotti, e perché lui stesso in fondo è un esempio, positivo, di imprenditore castellano che magari matura la propria esperienza altrove ma poi torna nel suo paese per mettere la sua professionalità a beneficio di tutto il territorio”.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa