"No al taglio degli alberi": la protesta di Ghiozzi (Verdi)
Continua il taglio degli alberi, su sette piante di piazza Cherubini a Castelfiorentino, da giovedì 17 ottobre si abbatteranno le motoseghe.
Una piazza dove nel tempo già undici piante sono state eliminate.
Il Sindaco vuole riprogettare la piazza e i pini per lui sembrano un ostacolo, noi, come Verdi pensiamo esattamente il contrario: le venti piante attuali sono tutte sane, forse un paio di loro hanno una inclinazione più accentuata ma non sembrano rappresentare un rischio immediato, vanno solo monitorate.
Questa piazza, per i Verdi ma anche per una parte dei cittadini va solo migliorata nella manutenzione ordinaria e negli arredi per renderla più fruibile.
Gli interventi devono prima di tutto rispettare la presenza degli alberi, garanzia di una buona ossigenazione dell'aria e ostacolo all'anidride carbonica prodotta dai mezzi di trasporto e dalle attività umane.
Fermate i tagli, salvate le piante rimaste e incrementate in modo significativo nuove piantumazioni nell'area circostante.
Falorni presenti in Consiglio Comunale un piano sullo stato del verde urbano di Castelfiorentino.
I Consiglieri Comunali più sensibili all'ambiente pongano la questione con interrogazioni appropriate.
I Verdi chiedono di non tacere su potature poco appropriate e i tagli delle piante.
I cambiamenti climatici che mettono in pericolo la nostra presenza sul pianeta hanno bisogno di azioni ambientalmente coerenti e le Amministrazioni a livello locale ne dovrebbero essere un esempio in positivo.
Damiano Ghiozzi, Verdi Castelfiorentino