Bibliocoop in festa, a Empoli arriva Altan
Dieci anni l’anno prossimo e l’esperienza delle Bibliocoop, la formula di Unicoop Firenze che porta i libri nei supermercati e nei negozi e ci ha costruito intorno un gruppo di volontari della cultura, ad ottobre 2019 organizza un calendario di appuntamenti per incontrare i lettori e presentarsi.
La Festa delle Bibliocoop 2019 si compone di un calendario di 34 “open day” o giornate delle porte aperte nelle Bibliocoop. Si tratta di appuntamenti che vedono l’intervento di un autore o un’attività letteraria, come può essere la pesca dei libri, una lettura animata, una lezione-concerto e perfino un laboratorio di libri fatti a mano, e la presentazione dell’esperienza Bibliocoop ai soci e clienti della cooperativa e a tutti coloro che sono interessati al mondo della lettura. Obiettivo del mese di eventi è quello di far conoscere le attività portate avanti e quelle previste nei prossimi mesi e coinvolgere nuovi volontari. Il tutto nell’atmosfera rilassata e informale dell’aperitivo, che concluderà gli eventi.
Dopo nove anni di attività – Bibliocoop nasce nel 2010 a seguito di un accordo fra Regione Toscana e Unicoop Firenze, volto a portare il prestito dei libri anche fuori dalle classiche biblioteche– i numeri di Bibliocoop parlano di una realtà composta da 38 Bibliocoop attive con 450 volontari e una disponibilità di oltre 50.000 libri richiesti da più di 8000 lettori. Sono aumentate e si sono diversificate anche le attività dei volontari Bibliocoop, oggi coinvolti nei circoli di lettura, nella scelta dei titoli che anno dopo anno arricchiscono il patrimonio librario e in esperienze esterne, come le visite ai principali eventi dell’editoria, dal Salone internazionale del libro di Torino al Festivaletteratura di Mantova. Non solo, lo scorso anno l’impegno comune di Regione Toscana e Unicoop Firenze è stato rinsaldato con la firma del Patto regionale per la lettura, che identifica nella lettura uno strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e un elemento di coesione e inclusione sociale.
La Festa delle Bibliocoop 2019 si aprirà domani martedì primo ottobre alle 18 al Coop.Fi di Novoli a Firenze con la presentazione di Neuroscettici dell’economista Leonardo Becchetti. Interviene, oltre all’autore, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, modera Agnese Pini, direttore La Nazione. Il giorno successivo, il 2 ottobre, al Centro*Ponteagreve, sempre a Firenze, lo storico Paolo Mieli apre l’open day con la presentazione del suo nuovo volume, Le verità nascoste, insieme al direttore del Corriere Fiorentino, Paolo Ermini. Seguiranno il 7 e 8 ottobre, rispettivamente al Coop.Fi di Lucca Sant’Anna e al Centro*Empoli, due appuntamenti con Francesco Altan, che, in veste di “papà” del cagnolino a pois più amato dai bambini, la Pimpa, presenterà le nuove uscite per i bambini, legate anche alla campagna di raccolta fondi per il progetto MeyerPiù. L’11 ottobre riflettori puntati su altri bambini ed altre storie, quelle di chi approda a Lampedusa, con la presentazione di Pietro Bartolo di Le stelle di Lampedusa a Sesto Fiorentino. L’incontro sarà moderato da Fabio Galati, caporedattore di Repubblica Firenze, ed è organizzato dalla Bibliocoop della sezione soci Coop di Sesto- Calenzano.
Accanto a questi appuntamenti sul territorio si terranno dal primo al 31 ottobre altri 30 pomeriggi di presentazione delle Bibliocoop con attività pensate per un pubblico di giovani o di famiglie e con l’intervento di autori locali, su temi che variano dalla storia allo sport, dal romanzo alla cronaca, dall’inclusione alle filastrocche per i più piccoli.
Fonte: Unicoop - ufficio stampa