gonews.it

Sporco e guano nell'allevamento di colombi, denunciato il titolare

Sporcizia e guano si erano accumulati nelle gabbie di colombi e altri uccelli in un allevamento di Cambiano (Castelfiorentino). Per questo i carabinieri forestali di Empoli, assieme a un medico veterinario inviato dalla Asl Toscana Centro, hanno rilevato "un'assoluta carenza di igiene", come spiega una nota dei militari, denunciando il titolare per "detenzione di animali non compatibile con la loro natura", in base all'articolo 727 c.2 del codice penale.

Il sopralluogo è nato in seguito a una segnalazione e nell'allevamento il titolare dichiarava la presenza di circa 300 colombi allevati a fini ornamentali e altri 70 capi di specie avicole per autoconsumo, oltre a conigli, cavie domestiche ed una capra. Gli strati di accumulo e sporcizia erano tali da far supporre che gli ambienti dell’allevamento non fossero puliti ed igienizzati da molto tempo.

Da precisare che gli animali erano in buona salute, con acqua e cibo a disposizione, e che al proprietario vengono contestati unicamente la scarsa igiene delle voliere e il sovraffollamento. Il proprietario si è messo a disposizione delle autorità impegnandosi a rendere gli ambienti puliti e a dare via alcuni dei colombi in suo possesso. Al momento gli animali non sono stati sequestrati e l'allevamento sarà posto sotto osservazione: l'Asl ha dato tempo massimo per ottemperare alle disposizioni del veterinario in materia igienica, se al termine il proprietario non avrà risolto le carenze accertate, saranno attuati ulteriori provvedimenti.

 

 

 

Exit mobile version