gonews.it

Palio del Cerro, tra le polemiche Caracosta cala il tris

(foto gonews.it)

Rivivi la diretta-live dell'evento per Santa Liberata a Cerreto Guidi: vince Caracosta, ma che emozioni!

Cerreto Guidi è prontissima, la cinquantunesima edizione dei giochi del Palio del Cerro riempirà la serata di oggi, sabato 31 agosto. Ai piedi della Villa Medicea la quattro contrade storiche si daranno battaglia con giochi di abilità e precisione.

Dopo un corteo storico che fa della precisione e della accuratezza nella ricostruzione uno dei suoi pregi, Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Santa Maria al Pozzolo e Porta al Palagio si sfideranno in cinque prove: tiro con la balestra e alla fune, corsa sui troppoli e nella bigoncia, lancio degli anelli.

Lo scorso anno - cinquantesima edizione - trionfò Porta Caracosta allo spareggio, arrivando a 13 competizioni vinte. Al primo posto tra i palio vinti Santa Maria al Pozzolo con 21. In coda, dopo Porta Caracosta, Porta Fiorentina e Porta al Palagio con 8 e 7 vittorie. Ricordiamo che per il 2019 il drappello assegnato ai vincitori è stato dipinto dal montopolese Mauro Petralli. Oltre a essere l'anno di Leonardo, è anche quello di Cosimo I Granduca di Toscana, ricordato a dovere a Cerreto Guidi.

Tiro con la balestra

Il corteo storico ha fatto il suo giro nel borgo, acclamato da tutti i cerretesi. Ma subito dopo ai è iniziato a fare sul serio. Si comincia con il tiro alla balestra, cinque dardi per ogni tiratore per centrare il bersaglio nel modo più preciso possibile.

Porta al Palagio 141, 1 punto gara
Porta Santa Maria al Pozzolo 141, 2 punti gara
Porta Fiorentina 142, 3 punti gara
Porta Caracosta 145, 4 punti gara

Tiro alla fune

Al tiro alla fune si presentano per la prima sfida Porta al Palagio e Santa Maria a Pozzolo. Nel clou della gara, gli sfidanti cadono indietro e uno di Palagio colpisce la testa. Intervengono sul palco i sanitari per soccorrerlo e il giocatore viene portato fuori dalla piazza sulle sue gambe e ricoperto di applausi. La sfida è comunque stata vinta da Porta al Palagio.

Nella seconda sfida, fortunatamente meno 'al cardiopalma', se la vedono Caracosta e Porta Fiorentina. I giallorossi inizialmente si lamentano per la preparazione al tiro degli avversari ma poi si parte. Subito uno stop perché un dolore muscolare costringe i bianconeri a fermarsi. In seguito si riparte e, tra le polemiche, vince Caracosta.

Lancio degli anelli

È tempo della gara a cui possono partecipare anche le donne. La prima a salire sul palco è Porta al Palagio che ottiene 3 centri su 10 tiri, poi Santa Maria al Pozzolo con 8, poi Fiorentina con 5 e infine Caracosta che si porta a 7 centri. Ecco la classifica aggiornata.

Porta al Palagio 2 punti gara
Porta Santa Maria al Pozzolo 6
Porta Fiorentina 5
Porta Caracosta 7

Corsa nelle bigonce

Si passa alla corsa che richiama il vino, tipicità di queste zone. Dopo alcune false partenze, prende il comando Caracosta e non lo lascia più nonostante Palagio si faccia sotto spaventosamente. Non c'è bisogno del Var, i bianconeri si prendono il primo posto. Ecco la classifica per ora.

Porta al Palagio 5 punti gara
Porta Santa Maria al Pozzolo 7
Porta Fiorentina 7
Porta Caracosta 11

Corsa sui troppoli

Prima della finale del tiro alla fune, una gara particolarissima in cui gli sfidanti corrono su dei pannelli che assomigliano a mattoni. Una corsa molto difficile, e piuttosto rumorosa, che vede andare avanti subito Porta al Palagio, ma Caracosta si dimostra un peso duro. Nel duello finale vincono i biancorossi di una incollatura.

Porta al Palagio 9 punti gara
Porta Santa Maria al Pozzolo 9
Porta Fiorentina 8
Porta Caracosta 14

Finale di tiro alla fune (con polemica)

Porta Fiorentina lascia la pedana e si prende il quarto posto in questa gara. Il motivo? Nella semifinale i giallorossi ritenevano di essere stati penalizzati dall'arbitro e quindi hanno abbracciato i rivali nella finalina, hanno salutato tutti e sono andati via.

Nella finalissima, poco più di una formalità, Caracosta si prende il palio. Batte in una grande gara Palagio e cala il tris. Ai punti è campione e si prende il terzo palio di fila.

Classifica finale, il palio va a Caracosta che fa il tris

Porta al Palagio 12 punti gara
Porta Santa Maria al Pozzolo 11
Porta Fiorentina 9
Porta Caracosta 18

Un palio importante tra fedeltà storica e impegno

Come spesso succede in questi casi, vince una contrada ma a trionfare è il Palio. Nonostante il meteo ballerino e al netto delle polemiche, Cerreto Guidi ha risposto benissimo e con una organizzazione impeccabile. Il senso di appartenenza è stato protagonista ma ancora una volta vale la pena spezzare una lancia per la fedeltà dei costumi durante il corteo per le vie del centro. Anche i diversi turisti - non era inusuale sentire un accento inglese a Cerreto Guidi durante il palio... - paiono aver apprezzato. Un impegno importante e stimato dal pubblico, ma che non finisce qua: appuntamento a sabato prossimo col Palio dei ragazzi.

Gianmarco Lotti

Exit mobile version