Malore in piscina, grave bambino di 10 anni in Lunigiana
Un nuovo caso di malore in piscina si è verificato a Villafranca in Lunigiana, stavolta con protagonista un bambino di 10 anni. Il ragazzino è andato in arresto cardiaco mentre si trovava in uno stabilimento con degli scivoli nel comune in provincia di Massa Carrara.
Sono arrivati subito i soccorsi ed è stata immediata la rianimazione sul posto. Sono intervenuti l'automedica e l'elicottero Pegaso del 118 che ha trasportato il ragazzino all'ospedale pediatrico apuano di Massa per essere attaccato alla macchina cuore-polmoni.
Il ragazzo aveva accusato dei dolori addominali mentre usciva dall'acqua, ma poi si sarebbe tuffato di nuovo. In piscina avrebbe accusato il malore e adesso si trova in condizioni critiche. L'impianto è sotto sequestro da parte dei carabinieri.
Non è la prima notizia di questo genere nell'estate 2019. Purtroppo due tragedie si sono verificate a Torre del Lago prima dello scorso weekend e a Marina di Pietrasanta a metà luglio.
AGGIORNAMENTO
È ancora in prognosi riservata all'ospedale di Massa il bambino di 10 anni che ieri è stato colto da malore mentre era nella vasca olimpica della piscina comunale di Villafranca in Lunigiana. Ricoverato all'ospedale pediatrico Apuano (Opa) nel reparto di terapia intensiva, per il ragazzino saranno decisive le prossime 24 ore, così che si abbia un quadro clinico attendibile. I medici non hanno diffuso alcun bollettino medico.
Quando ha accusato i primi malori, sembra che il ragazzino sia uscito dalla vasca per andare in bagno dove sembra abbia anche vomitato. Poi è tornato verso la vasca olimpica con il tuffo in acqua mentre c'erano alcuni suoi amici. Non è chiaro perché il gruppetto di bambini di appena 10-12 anni fosse solo, senza alcun accompagnatore adulto. Il bambino colpito da malore è stato soccorso dai coetanei e dal personale della piscina che gli ha praticato le manovre di rianimazione a bordo vasca in attesa dell'arrivo del 118 e dell'elicottero Pegaso.