Il Consiglio Regionale a Larderello per ribadire la centralità della geotermia in Toscan
Era atteso da settimane e nella mattinata di oggi 1 agosto nel teatro Florentia di Larderello si è riunito il Consiglio Regionale per discutere di geotermia ed incentivi. Quasi al completo l’assemblea consiliare a dimostrazione che sul tema, seppur per ragioni a tratti opposte, c’è molta attenzione sia da parte della maggioranza che dell’opposizione.
“Una presenza che ci inorgoglisce e ci da forza”, questo il primo saluto della Sindaca Ilaria Bacci al Presidente del Consiglio Eugenio Giani, al Presidente della Regione Enrico Rossi e a tutti i consiglieri presenti. “Dopo l’incontro avuto a Roma alcune settimane fa – ha proseguito Ilaria Bacci – siamo in costante contatto con la Regione che sarà l’interlocutore principale del Ministero. Abbiamo già fatto recapitare nei giorni scorsi all’Assessore Fratoni le osservazioni dei Sindaci dei territori Geotermici alla bozza del decreto Fer2 , nella speranza che le nostre istanze siano prese in considerazione per rilanciare una nuova stagione di investimenti e sviluppo della geotermia anche verso gli obiettivi di sostenibilità ambientale richiesti dalla recente Legge regionale. Secondo la prima cittadina di Pomarance “la scelta di svolgere il Consiglio regionale in una data certamente particolare e nel luogo dove la geotermia è nata e si è sviluppata assume per tutti noi un grande significato e ci dà ragione di pensare che l’unità di intenti e le argomentazioni che insieme condividere mo potranno far leva sul Governo affinché approvi in tempi brevi il decreto sugli incentivi”.
Lo stesso augurio ha espresso il Governatore Rossi che nel chiudere il partecipato dibattito si è prodigato in un appassionato intervento in difesa della Geotermia non risparmiando critiche sia al Governo - che non inserendo gli incentivi nel Fer1 ha di fatto costretto Enel ad abbandonare per il momento l’ambizioso e avanzato progetto della Centrale PC6 – sia a quei comitati che sulla base di dati di dubbia attendibilità cercano di affossare un’intera economia e con essa i territori che da sempre la coltivano. Al termine del Consiglio Regionale i rappresentanti dell’Assemblea hanno potuto visitare il Museo della Geotermia realizzato da Enel Green Power e sempre più meta di visite da parte dei turisti
Fonte: Ufficio Stampa