gonews.it

Coop si mobilita per i lavoratori del Panificio Toscano, principale fornitore di dolci e panificati

Oggi giornata di mobilitazione in tutta la Toscana a sostegno degli operai Panificio Toscano (principale fornitore Coop di dolci e panificati) in sciopero da 10 giorni.

Davanti a tutte le Coop soci e cittadini sono andati a chiedere a Coop di prendersi la responsabilità delle condizioni di lavoro poste in essere dai suoi fornitori: "Se davvero la Coop ha un codice etico, questo è il momento di dimostrarlo".

A Firenze solo nella mattina volantinaggi alla Coop Leopoldo, Coop Cimabue e IperCoop Ponte a Greve, dove sono intervenuti i Carabinieri per impedirei ai soci di distribuire volantini (video in allegato). Previsti volantinaggi nel pomeriggio anche alla Coop viale Europa e Coop Novoli. Una risposta straordinaria da parte dei cittadini all'appello alla solidarietà lanciato durante l'assemblea pubblica di martedì scorso.

Intanto stamani a Prato gli operai sono saliti sul tetto della Coop di via Valentini e hanno annunciato la loro presenza all'IperCoop Parco Prato dalle 15:30.

Panificio Toscano si rifiuta di applicare il CCNL di panificazione industriale per mantenere basso il costo del lavoro: 140 operai che producono pane e dolci per tutti i supermercati Coop, hanno lo stesso contratto del fornaio sotto casa.

Inoltre, anche sotto CCNL di panificazione artigianale, operai specializzati e qualificati che lavorano da più di 10 anni sono inquadrati agli ultimi livelli, per una paga oraria di 5,50 euro l'ora.

Da un anno Unicoop si rifiuta di incontrare i rappresentanti dei lavoratori. E' l'ora che intervenga seriamente, schierandosi dalla parte dei lavoratori e prendendo le iniziative necessarie affinchè si applichi il CCNL all'interno dell'azienda.

Fonte: Cobas Firenze-Prato

Exit mobile version