gonews.it

Palio di Siena del 2 luglio, vince la Giraffa

Doveva essere un Palio divertente e lo è stato senza dubbio. Oggi, martedì due luglio, a Siena ha vinto la Giraffa ma è soprattutto il successo di Tittia. Giovanni Atzeni ha trionfato al fotofinish superando a pochi centimetri dal traguardo la Chiocciola di Jonathan Bartoletti, che non è riuscita a controbattere alla vittoria dei rivali della Tartuca lo scorso ottobre.

È stato un palio emozionante e non ha risparmiato colpi di scena, con Scompiglio Bartoletti in testa dall'inizio fino al traguardo, quando poi è stato sorpassato dalla Giraffa. Il drappellone è stato preso e portato in Provenzano da contradaioli in estasi.

Tale e Quale, cavallo transitato anche dal palio di Fucecchio, è stato il vincitore anche per i giudici, che hanno visionato le immagini all'arrivo per qualche minuto dopo la fine. Il caso vuole che la Giraffa sia tornata a vincere superando quel Bartoletti che due anni fa le portò l'ultimo drappellone.

L'ordine ai canapi

Questo era l'ordine ai canapi: Aquila, Chiocciola, Pantera, Torre, Onda, Giraffa, Selva, Bruco, Drago e Civetta di rincorsa.

Di seguito le altre due mosse per il Palio del 2 luglio.

Nella seconda busta questo l’allineamento tra i canapi: Onda, Selva, Civetta, Bruco, Chiocciola, Giraffa, Pantera, Torre, Aquila e Drago di rincorsa.

La terza possibilità prevedeva: Selva, Aquila, Giraffa, Chiocciola, Drago, Onda, Civetta, Bruco, Torre e Pantera di rincorsa.

I cavalli e i fantini

Pantera: Trecciolino su Surighittu
Bruco: Brio su Solu Tue Due
Civetta: Carburo su Porto Alabe
Chiocciola: Scompiglio su Violenta da Clodia
Drago: Ares su Remorex
Giraffa: Tittia su Tale e Quale
Selva: Tempesta su Remistirio
Torre: Turbine su Rocco Nice
Aquila: Brigante su Renalzos
Onda: Amsicora su Tabacco

Gianmarco Lotti

Exit mobile version