Artisti toscani in mostra a Città del Messico, omaggio a Frida Kahlo
Gli artisti toscani Francesca Barnini, Manola Caribotti, Ubaldo Petroni, Cristina Cateni, Ombretta Montenelli, Maria Nencioni espongono alla XII tappa della Mostra d’arte internazionale “Omaggio a Frida”, dal 20 giugno al 20 luglio 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura, Città del Messico, Avenida Francisco Sosa 77, a cura di Amedeo Fusco organizzata dal Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa.
La mostra “Omaggio a Frida”, dedicata all’artista messicana Frida Kahlo, è nata da un’idea di Amedeo Fusco. La mostra è stata voluta dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Marco Marica e vede come partners: il comune di Lucca, Tintoretto pennelli, l’associazione Sfumature di Pontedera, l’azienda Ecodep e il Peperoncino Festival di Diamante. Alla cerimonia di apertura erano presenti il Direttore dell'istituto Italiano di Cultura Marco Marica e Hilda Trujillo, direttrice del Museo Casa Azul, entrambi hanno sottolineato l'importanza di una mostra come questa, che nelle varie tappe ha attirato migliaia di visitatori. personaggio incredibile, forza e vitalità. Quello che più impatta, ha detto il diplomatico italiano:"É il contesto di Frida, una donna unica con una vita molto difficile ma con il coraggio di viverla e la capacità di dire: ¡Viva la vida!. - .. In Italia, Frida Kahlo è considerata uno dei più importanti artisti di tutti i tempi, da qui il richiamo che ha avuto l'iniziativa di mettere insieme questa mostra. Frida abbraccia tutta l'umanità dai bambini agli anziani, perché le emozioni che trasmette sono emozioni pure e belle che toccano il cuore di tutti ", ha detto Fusco. Hilda Trujillo, direttrice del Museo Casa Azul , che si è detta commossa da questo riconoscimento artistico. "Ho visto tributi a Frida in altri paesi e non so, qui sento una sottigliezza, un dettaglio degli artisti, l'ho attribuito alla tradizione dell'arte e alla cultura italiana così profonda che l'Italia ha, con così tanta tradizione storica, tanto amore per l'arte, Questa mostra è uno spettacolo incredibile e tutte le opere sono state realizzate con passione e maestria.
Francesca Barnini: sono nata a Pontedera (PI) dove vivo e lavoro. Insieme ad altre tre artiste nel 2013 abbiamo fondato l'Associazione culturale Sfumature dove si organizzano corsi di pittura. La tecnica che prediligo è il pastello secco perché mi permette di realizzare bellissime sfumature e curare i minimi particolari. Ho aderito al centro di aggregazione culturale. Partecipo alla mostra “Omaggio a Frida”.
Manola Caribotti è una pittrice autodidatta con una spiccata curiosità artistica, infatti il piacere della ricerca la porta a scoprire nuove tecniche, che con coraggio riporta nei suoi quadri. I suoi lavori, in un'atmosfera di poesia e colore, raccontano la vita che passa, sprigionando il vissuto di altre epoche ma ponendo nel frattempo una rivisitazione moderna e romantica" (Rosanna Del Giudice). Partecipa alla mostra “Omaggio a Frida” a cura di Amedeo Fusco.
Ubaldo Petroni, da diversi anni si dedica alla fotografia, studiando le tecniche fotografiche di grandi Maestri. Da questi suoi studi, emerge in lui la voglia di realizzare un nuovo modo di vedere le cose, o meglio ancora, imprimere su tela e rendere visibile quello che normalmente l'Uomo per sua natura, non è in grado di percepire. Con la sua tecnica a infrarosso, riesce a dare al soggetto, quella carica che si fonde con una profonda riflessione. Ha partecipato alle varie tappe della mostra “Omaggio a Frida”.
Cristina Cateni: sono nata a Livorno il 29/01/1966 e vivo a Ponsacco in provincia di Pisa. Lavoro presso l'azienda Ospedaliero Universitaria Pisana come operatore socio sanitario. Appassionata di pittura da sempre, alcuni anni fa conosco Francesca Barnini, Ombretta Montanelli e Maria Nencioni con le quali fondiamo l'associazione Culturale Sfumature. Tra tutte le tecniche pittoriche il pastello è quella che preferisco, è questo materiale che mi consente di esprimermi al meglio attraverso la mia passione: i ritratti. Partecipa alla mostra “Omaggio a Frida”.
Ombretta Montanelli sono nata a Fucecchio (FI) il 16/07/71.Diplomata all'istituto d'arte di Cascina (PI) ho conseguito il diploma di maestro d’arte. Nel 2009 mi sono appassionata alla tecnica pittorica One Stroke, una tecnica decorativa americana, conseguendo nel 2010 la certificazione all'insegnamento di 1º e 2º livello. Nel 2013 insieme a Francesca Barnini e altre due artiste abbiamo fondato l' Ass.Cult.SFUMATURE con sede in Pontedera. Ho partecipato alle varie tappe della mostra “Omaggio a Frida”.
Maria Nencioni: Sono nata e risiedo a Pontedera (Pi). Sono autodidatta ed ho sperimentato ,nel tempo, varie tecniche , dai colori ad olio , alla decorazione del vetro, al pastello, ma la tecnica che preferisco è con i colori acrilici e dipingere paesaggi e Borghi. Con mia figlia (Francesca Barnini) ed altre due artiste, abbiamo fondato l’Ass.Cult. Sfumature dove organizziamo corsi di pittura. Inoltre a titolo di volontariato tengo corsi di pittura presso l’Universita della Terza Età della mia città. Partecipo alla mostra Omaggio a Frida in Messico a cura di Amedeo Fusco.
L'esposizione di “Omaggio a Frida” può essere visitata fino al 20 luglio in Calle Francisco Sosa 77, Coyoacán Città del Messico.
Fonte: Ufficio stampa